
Questa sera, a partire dalle ore 19:00, il centro storico di Marzano di Nola (AV) si trasformerà in un affascinante palcoscenico di sapori, tradizioni e calore popolare per la XIX edizione de “Il Nocciolo e le Strade dei Forni”, una delle feste più autentiche della Campania.
Nel borgo conosciuto come la “Città della nocciola”, ogni angolo del centro storico si animerà: cortili, vicoli e antichi forni a legna si riaccendono per offrire un’esperienza gastronomica e culturale unica.
Il menù della serata promette un viaggio nei sapori più veri della cucina contadina campana: spaghetti con le nocciole, polpette di patate, soffritto napoletano e tanti altri piatti tipici preparati con ingredienti locali. Non mancheranno le degustazioni di nocciole delle varietà storiche del territorio, dolci artigianali e il pane cotto nei forni a legna, fragrante e profumato come un tempo.
A rendere l’atmosfera ancora più magica, artisti di strada, musica popolare dal vivo e l’entusiasmo contagioso della gente del posto, sempre pronta ad accogliere i visitatori con un sorriso e un bicchiere di vino genuino.
(di Alessandro Siniscalchi)