
Il Mandamento di Baiano è sconvolto e addolorato per la perdita improvvisa di Francesco Estatico, un 35enne nativo di Avella, ben noto in tutta la zona. Francesco era un volto familiare per molti, avendo lavorato per anni come barista all’American Bar e poi come autista dell’Air Campania. Chiunque abbia percorso la tratta Avellino – Nola o viceversa negli ultimi anni avrà avuto l’opportunità di incontrarlo e di apprezzarne la gentilezza e la giovialità.
L’Air ha espresso il suo cordoglio per la sua scomparsa in un post, sottolineando quanto la notizia sia stata scioccante e devastante: “Ci sono notizie che ti lasciano attonito, che ti abbattono come un colpo in pieno volto. La scomparsa di Francesco Estatico, collega di Baiano di appena 35 anni, che aveva di fronte a sé una vita da vivere con l’entusiasmo che lo contraddistingueva, è la più terribile tra queste. L’amministratore, il management e tutti i colleghi di Air Campania partecipano affranti al dolore della famiglia Estatico”.
Il sovrappeso stava iniziando a causargli problemi, quindi Francesco si era sottoposto a un intervento chirurgico di bypass gastrico per ridurre il peso, presso l’ospedale “Fatebenefratelli” di Benevento. Ma erano stati poi necessari altri due interventi per gestire alcune complicazioni. Era stato trasferito in terapia intensiva, ma purtroppo le sue condizioni sono peggiorate fino al decesso.
La famiglia ha presentato una denuncia per fare luce sulle circostanze della morte. Di conseguenza, il corpo di Francesco è stato sequestrato e il Sostituto Procuratore di Benevento, Maria Gabriella Di Lauro, ha aperto un’indagine, sequestrando anche la cartella clinica di Francesco. Nei prossimi giorni, il medico legale Umberto De Gennaro eseguirà l’autopsia per determinare le cause del decesso. Solo dopo, il corpo di Francesco sarà restituito alla famiglia per l’organizzazione dei funerali
E’ già in corso un’attività investigativa su un caso simile: la morte di un 41enne giostraio di Recale, avvenuta nello stesso ospedale e dopo un identico intervento.