Questa sera, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare di Mugnano del Cardinale, si terrà un convegno organizzato dal Circolo Pensionati ed Anziani dal titolo “Medicina Termale”.
L’incontro è un’opportunità per approfondire i benefici della medicina termale, sarà introdotto dal signor Carmine Bianco presidente del Circolo Pensionati, e dopo i saluti del dott. Alessandro Napolitano, verrà moderato dal dott. Filomeno Caruso ( Medico Chirurgo Specialista in Medicina Termale).
Interverranno il Professore Francesco Schillirò , medico radiologo già docente Universitario e responsabile del Servizio di Radioprotezione medica dell’Universitá della Campania “ Luigi Vanvitelli “ e il Prof. Antonio Ciampa, responsabile del Centro Emostasi dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino.
Il convegno affronterà tematiche di grande interesse nel campo della salute, tra cui: Medicina termale preventiva e curativa, esplorando come le acque termali possano prevenire e trattare diverse condizioni.
Fangobalneoterapia, un trattamento che combina fanghi termali e bagni termali per curare disturbi muscolari, articolari e della pelle. Malattie vascolari e flebite, con focus sulle problematiche legate alla circolazione sanguigna e ai benefici delle terme per il trattamento di queste malattie. Insufflazioni, una tecnica terapeutica che utilizza l’aria termale per trattare disturbi respiratori.
L’incontro offrirà approfondimenti scientifici e pratici su queste terapie, fornendo utili informazioni per migliorare la salute e il benessere, in particolare per gli anziani. I partecipanti potranno apprendere da esperti del settore, esplorando le diverse terapie e trattamenti legati alle acque termali. Un’occasione di aggiornamento e di socializzazione per i membri del circolo.
(Alessandro Siniscalchi)