Inaugurata a Montoro la Pinacoteca d’arte contemporanea. L’evento, moderato da Milena Acconcia, ha visto la partecipazione di numerose personalità di spicco, tra cui il Sindaco di Montoro Girolamo Giaquinto, il Presidente della Provincia di Avellino Rizieri Buonopane, l’Assessore alla Cultura Raffaele Guariniello, la direttrice artistica della Pinacoteca Eliana Petrizzi e il direttore della rassegna ‘Montorocontemporanea’ Gerardo Fiore.
La collezione, esposta su due piani del Palazzo della Cultura, nella frazione San Bartolomeo, è composta da opere generosamente donate dagli artisti che hanno partecipato alla rassegna Montorocontemporanea. Queste opere sono state successivamente donate all’Amministrazione e alla fruizione pubblica dall’Associazione Culturale ‘Contemporaneamente’.
L’evento è stato ulteriormente impreziosito da una mostra filatelica a tema artistico, curata da Gino Moio, appassionato di filatelia, marcofilia e storia postale, che ha esposto francobolli raffiguranti opere d’arte di varie epoche.
Come ribadito durante l’inaugurazione, la Pinacoteca nasce con l’intento di offrire al territorio un’importante opportunità di confronto e crescita, attraverso iniziative culturali che mettano in luce gli aspetti più rilevanti dell’arte contemporanea nazionale e internazionale. e che aprano al mondo la città di Montoro sfruttando la sua favorevole posizione geografica che collega la costiera salernitana alla verde Irpinia.