
Il prossimo 8 marzo 2025, presso la sede della Proloco “Rimettiamoci Insieme” a Mugnano del Cardinale, si svolgerà un convegno ECM di grande rilievo, che conferirà 8 crediti formativi ai partecipanti.
L’evento, dedicato principalmente alla prevenzione primaria in cardiologia, approfondirà tematiche chiave quali ipercolesterolemia, ipertensione, psicocardiologia, trombosi e disturbi della coagulazione.
Sostenuto dal patrocinio dell’Istituto Freudiano, dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania e del programma di Educazione Continua in Medicina, il convegno vedrà la partecipazione di eminenti esperti del settore.
Dopo i saluti iniziali da parte di personalità di spicco – tra cui Padre Enzo Cozzolino, l’Avv. Valentina Musto, Anna Candelmo, la Dott.ssa Federica Litto e l’On. Vincenzo Ciampi – la Commissione Sanità della Regione Campania sottolineerà il ruolo cruciale della prevenzione cardiovascolare per la salute pubblica.
Tra i relatori saranno presenti: – Il Dott. Antonio Ciampa, specialista in emostasi all’AORN “S.G. Moscati” di Avellino. – La Dott.ssa Antonietta Lettera, biologa nutrizionista, che illustrerà come l’alimentazione possa incidere positivamente sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. – Il Dott. Michele Capasso, primario di cardiologia all’Ospedale di Eboli (SA), che presenterà le innovazioni più recenti in ambito cardiologico. – La Dott.ssa Antonietta Gialanella, primario presso la Clinica Santa Rita di Atripalda (AV), che si focalizzerà sulla gestione clinica delle patologie del cuore. – La Dott.ssa Caterina Caruso, psicologa, che esaminerà il legame tra benessere psicologico e salute cardiaca, in linea con gli studi di psicocardiologia.
La sessione sarà moderata dal Dott. Filomeno Caruso, medico di medicina generale e figura di riferimento nella prevenzione e nel trattamento delle malattie croniche.
Grazie anche al supporto di sponsor tecnici come Nalkein, questo evento si configura come un’occasione imperdibile per i professionisti sanitari che vogliono aggiornarsi sugli approcci più innovativi alla prevenzione cardiovascolare. Con una segreteria scientifica guidata dalla Dott.ssa Sonia D’Apolito, il convegno rappresenta un’importante opportunità di formazione e networking per medici, psicologi e specialisti del settore.
L’appuntamento è fissato per sabato 8 marzo 2025 alle ore 15:00.