Michela Colucci, originaria di Sirignano (AV), è stata eletta membro del Direttivo Nazionale di Forza Italia Giovani nel corso del recente Congresso Nazionale tenutosi a Roma; un passaggio che sancisce la sua prosecuzione di un percorso iniziato a livello locale e ora esteso alla dimensione nazionale.
In qualità di coordinatrice provinciale di Forza Italia Giovani Avellino, Colucci ha già maturato esperienze significative: classe 1995 e laureata in Economia aziendale, ha svolto in passato l’incarico di assistente parlamentare per l’europarlamentare Fulvio Martusciello, per poi essere nominata vice coordinatrice provinciale nel 2020 e assumere nuovamente la guida del movimento giovanile avellinese nel 2021, incarico interrotto e ripreso a dicembre 2024.
Durante l’assise capitolina, le questioni sottoposte all’attenzione di Colucci hanno riguardato in primo luogo l’occupazione giovanile e l’utilizzo dei fondi PNRR per le aree interne, temi su cui la coordinatrice si era già confrontata con il vicepresidente nazionale Antonio Tajani e con la deputata Annarita Patriarca: “È fondamentale mettere al centro la formazione, l’innovazione e le opportunità imprenditoriali per i nostri under 35”, aveva dichiarato negli incontri a Roma, sottolineando la necessità di un piano di sviluppo per l’Irpinia che parta dal lavoro e dalla coesione territoriale.
Il consenso in provincia di Avellino conferma la validità del suo approccio: dopo il suo ritorno a dicembre 2024, la segreteria provinciale ha superato quota 500 adesioni tra i giovani under 35, un traguardo che ben rappresenta l’efficacia delle iniziative di coinvolgimento e di dialogo con le amministrazioni locali. Allo stesso tempo, la riorganizzazione della struttura territoriale – illustrata durante l’assemblea regionale che ha portato alla nomina di figure come Rocco Veglia (vicesegretario e portavoce), Francesco Pisano (responsabile organizzazione) e Antonio Zucaro (referente adesioni) – ha permesso di creare un organigramma funzionale a sostenere le attività sul territorio e a prepararsi alle prossime consultazioni regionali in Campania.
Nel suo intervento di accettazione della nomina nazionale, Colucci ha ribadito l’obiettivo di rafforzare la rappresentanza giovanile all’interno delle istituzioni di partito, promuovendo percorsi di formazione politica e amministrativa e garantendo trasparenza nella gestione dei finanziamenti europei destinati al Sud. La sua linea è quella di valorizzare proposte concrete per le giovani imprese e di costruire una rete di collaborazioni con università, associazioni di categoria e centri di ricerca, con la finalità di rendere l’Irpinia centrale nell’agenda politica di Forza Italia.
Colucci ha inoltre ringraziato il segretario nazionale Simone Leoni per la fiducia accordata, così come la dirigenza campana – in particolare il coordinatore regionale dei giovani Michele Vitiello, il coordinatore provinciale di Forza Italia Angelo Antonio D’Agostino e l’europarlamentare Fulvio Martusciello – riconoscendo il loro supporto come elemento determinante per il suo percorso.
Con questa nomina, Forza Italia Giovani intende rafforzare la propria presenza negli organismi decisionali nazionali, facendo perno sulle energie di dirigenti under 35 qualificati. Il compito di Colucci sarà quello di tradurre le esigenze del territorio irpino in proposte politiche strutturate, affinché le risorse a disposizione favoriscano davvero la crescita economica e sociale delle aree interne. Il messaggio rivolto soprattutto ai coetanei è che partecipare alla vita democratica non sia un’opzione, ma un impegno concreto per il futuro della comunità.


