Gli studenti dell’Istituto Paritario “Aldo Moro” di Baiano (Av) visitano il Museo Interattivo Archeologico di Avella.

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

 

 

Nella giornata di oggi i ragazzi dell’Istituto Aldo Moro di Baiano, accompagnati dai loro Docenti, si sono recati in visita al MIA, museo immersivo ed archeologico di Avella, che ha sede nello splendido palazzo Ducale.

Durante il percorso didattico. suddiviso in diversi ambienti, gli studenti hanno potuto ammirare i preziosi reperti archeologici rinvenuti nel territorio avellano e ripercorrere la storia dell’antica Avella – città più antica di Roma – dalle origini, passando per il periodo romano fino ad arrivare a quello medievale.

Successivamente, raggiunta la sala interattiva, i ragazzi, attraverso l’uso di visori, si sono immersi in una realtà virtuale-tridimensionale la quale riproduce gli scenari delle ambientazioni proposte come: la storia dell’anfiteatro romano, delle tombe romane e del castello.

Il tuffo nel passato li ha estasiati e incuriositi riguardo la storia del loro paese.

L’Istituto Paritario “Aldo Moro”, che si distingue per i suoi corsi di studio all’avanguardia (Informatica, Tessile e Moda, Meccatronica e Scienze Umane, opzione economica-sociale) e di qualificazione professionale, rafforza così il suo legame con il territorio, favorendo le conoscenze storiche, socio-economiche, naturalistiche e archeologico-turistiche del comprensorio del Baianese.