Un gran finale all’insegna dell’alto profilo istituzionale e accademico quello che si terrà giovedì 26 giugno alle ore 18:00 al Teatro Colosseo di Baiano (AV), in occasione dell’evento conclusivo della Scuola di Educazione Politica, progetto promosso da Ires Centro di Ricerca, dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II (DISP) e da Accademia Politica, con la direzione scientifica del prof. Franco Vittoria, docente della Federico II e politologo di lunga esperienza.
Il titolo di questa settima e ultima lezione – “La leadership nel tempo della semplificazione della polis” – annuncia un confronto di spessore su come la politica e le istituzioni possano rispondere alle sfide di un’epoca in cui il consenso, spesso, si costruisce più sul ritmo dei social che sui contenuti. A guidare la lectio magistralis sarà il dott. Gianni Letta, figura di primissimo piano della storia repubblicana italiana, già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Con lui interverrà anche il prof. Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente nazionale ANCI, nonché ex ministro dell’Università, portando la sua esperienza amministrativa e accademica.
L’incontro rappresenta l’epilogo di un percorso formativo iniziato lo scorso marzo e strutturato in cicli di incontri, lezioni e dibattiti con autorevoli esponenti del mondo politico e universitario, come già evidenziato in diversi articoli nostri articoli (clicca e leggi), che hanno seguito passo dopo passo la proposta di formazione civica e democratica della Scuola. Un’iniziativa che ha saputo coniugare contenuti teorici e approccio partecipativo, valorizzando il ruolo del cittadino consapevole.
Ad allietare la serata sarà la partecipazione della Young Orchestra, composta dagli studenti dell’IC Giovanni XIII – G. Parini di Baiano-Sperone, affiancati da una delegazione di alunni vincitori dei concorsi nazionali del Senato della Repubblica su temi quali “Vorrei una legge che…” e “Testimoni dei diritti”.
Un segnale forte di come educazione civica e cultura politica possano fiorire nei territori, coinvolgendo anche le nuove generazioni.
L’incontro è aperto al pubblico e si concluderà con la consegna degli attestati di frequenza ai discenti che hanno seguito il percorso, in segno di riconoscimento per il loro impegno.
Un plauso, infine, al sindaco di Baiano e al dirigente scolastico dell’IC Giovanni XIII – G. Parini per la disponibilità e il sostegno offerto a un progetto che mira a lasciare un segno profondo nel tessuto culturale.


