
Villanova del Battista (Av) si prepara ad accogliere una giornata dedicata interamente alla salute e alla prevenzione, in un clima di umanità e solidarietà che prende il nome di “Con gli occhi del cuore – Giornata di Prevenzione Gennaro Bellizzi”, appuntamento inserito nel contesto del IV Memorial Gino e Santo.
L’evento, organizzato con la collaborazione della Croce Rossa Italiana – Comitato Ariano Irpino/Villanova del Battista, del Comune di Villanova e dell’Associazione culturale no profit “A Tempo Perso”, si svolgerà sabato 21 giugno 2025 presso il Municipio di Villanova del Battista, in via Fornace 16/A. Dalle 15:30 alle 18:00, i cittadini potranno accedere gratuitamente a una serie di visite mediche specialistiche, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce.
La giornata vedrà la partecipazione di medici di alto profilo, operanti in strutture sanitarie di riferimento del territorio. A dirigere l’esame ecocolordoppler TSA sarà la dottoressa Angela Bellizzi, responsabile dell’UOC di Medicina Interna presso l’Ospedale Sant’Ottone Frangipane di Ariano Irpino. Per l’area endocrinologica interverrà il dottor Fabio Lo Calzo, mentre la dottoressa Paola Savino curerà le visite diabetologiche, entrambe figure di riferimento nella Medicina Interna. Le valutazioni reumatologiche saranno invece affidate alla dottoressa Ilaria Orlando. L’aspetto cardiologico, con esecuzione di ECG, sarà seguito dalla dottoressa Carmela Lo Conte, esperta dell’UOC di Cardiologia e Unità di Terapia Intensiva Coronarica.
Ampio spazio sarà dato anche alla prevenzione oncologica femminile, grazie alla presenza del dottor Carlo Iannace, direttore della Breast Unit dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, e della dottoressa Maria Luisa Di Cecilia, dirigente medico della stessa unità. Le visite dermatologiche saranno curate dalla dottoressa Silvia Di Cecilia, specialista in Dermatologia e Venereologia, mentre per il controllo optometrico sarà presente l’optometrista Antonio Scauzillo, in rappresentanza del centro “Più Ottica”.
Un momento speciale è previsto alle ore 16:00, quando verrà celebrato un ricordo collettivo in onore del dottor Gennaro Bellizzi, di Gino Baviello e Santo Silano. Il memorial, giunto alla sua quarta edizione, è nato per mantenere viva la memoria di queste figure che hanno lasciato un segno profondo nella comunità locale.
Le prenotazioni per le visite, ad eccezione di quelle diabetologiche che saranno accessibili senza appuntamento, potranno essere effettuate a partire da lunedì 16 giugno alle ore 14:00. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’assessora Rossella Silano al numero 338 1653167 o Sandra Silano per le visite senologiche al 339 3503810.
La manifestazione si propone dunque non solo come momento di prevenzione sanitaria, ma anche come occasione di condivisione comunitaria, ricordando con affetto chi ha dedicato la propria vita al benessere degli altri. Un’iniziativa che unisce cura, memoria e solidarietà, espressa con quel linguaggio universale che guarda, appunto, con gli occhi del cuore.