Una violenta esplosione ha scosso la cittadina nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 giugno, quando ignoti hanno preso di mira il bancomat dell’ufficio postale situato nel centro del paese. Erano circa le 4 del mattino quando un boato ha svegliato di soprassalto i residenti, richiamando subito l’attenzione delle forze dell’ordine.
Secondo una prima ricostruzione, i malviventi avrebbero utilizzato un ordigno rudimentale per far saltare in aria lo sportello automatico, nel tentativo di mettere le mani sul contante custodito all’interno. Dopo l’esplosione, i responsabili si sarebbero dileguati rapidamente, facendo perdere le proprie tracce. Non è ancora chiaro se siano riusciti a portare via del denaro né l’esatto ammontare dell’eventuale bottino.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino e gli artificieri, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato i rilievi tecnici. Al vaglio anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, che potrebbero fornire elementi utili all’identificazione dei responsabili.
L’episodio ha suscitato forte preoccupazione tra i cittadini, già provati da altri episodi simili verificatisi in Irpinia negli ultimi mesi. Il timore è che dietro l’attacco ci sia una banda organizzata, forse la stessa protagonista di analoghi assalti in provincia, che agisce seguendo modalità ormai collaudate.
L’ufficio postale resterà temporaneamente chiuso per permettere la messa in sicurezza dei locali e il ripristino della struttura danneggiata. Intanto, le indagini proseguono senza sosta per far luce sull’accaduto e assicurare i responsabili alla giustizia.