Contributi a partire da 1.000 euro per famiglia per le “morosità pregresse”.

MOROSITA' INCOLPEVOLE
Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

La misura è finanziata da un Fondo di Solidarietà̀ Regionale per gli assegnatari degli alloggi comunali aventi tutti i requisiti, con cui destinare un contributo rapportato alla morosità ed alla capacita reddituale del nucleo familiare. Sul sito del Comune, il Modello per la partecipazione. Mazza: «Sostegno concreto per chi vuole mettersi in regola ma da solo non ce la fa»


Il Comune di Avellino ha pubblicato l’Avviso pubblico per la concessione del contributo a sostegno del pagamento della morosità pregressa degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale di proprietà dell’ente. La misura è finanziata con un Fondo di Solidarietà̀ Regionale con cui destinare agli assegnatari un contributo rapportato alla morosità ed alla capacita reddituale del nucleo familiare. Un provvedimento pensato per reinserire in un percorso di legittimità̀ utenti e famiglie che, seppur temporaneamente, si siano trovati in difficolta nel rispettare gli obblighi di pagamento dei canoni di locazione. Ma che sono disponibili a formalizzare piani di rateizzo per rientrare.

 Gli utenti morosi che intendono avvalersi della concessione del contributo e che, alla data dell’Avviso, possiedono i requisiti previsti, dovranno presentare – entro e non oltre il prossimo 31 dicembre – un’istanza di partecipazione. Allo scopo, potranno utilizzare l’apposito modello presente sul sito istituzionale del Comune di Avellino. Qui sarà anche possibile consultare per intero l’Avviso dell’ente ed ottenere tutte le delucidazioni del caso.

 Nello specifico, occorrerà dimostrare una permanenza minima nell’alloggio E.R.P. non inferiore a 12 mesi, di essere morosi nei pagamenti del canone di locazione o delle spese comuni, di non avere procedimenti di decadenza in corso. Bisognerà poi presentare un ISEE valido non superiore ad euro 9.360 e non aver ricevuto condanne passate in giudicato per reati associativi o contro la Pubblica Amministrazione. Per gli aventi diritto, il contributo minimo sarà di 1.000,00, quello massimo di 5.000, a copertura di una percentuale pari all’80% della morosità. La quantificazione del contributo sarà determinata in funzione di due parametri: l’ammontare della morosità, sia relativa al pagamento dei canoni, sia al pagamento delle spese comuni; il valore dell’ISEE.

 L’elenco delle istanze ammesse a contributo e l’elenco di quelle ammissibili ma non finanziabili per carenza dei fondi, unitamente alla quantificazione dell’importo dei contributi, saranno trasmessi alla Regione Campania.

«Questa misuraspiega l’assessore alle Politiche abitative del Comune di Avellino, Marianna Mazzarappresenta un’opportunità concreta per fornire un sostegno economico a quelle famiglie, appartenenti agli strati più fragili della cittadinanza, che vorrebbero mettersi in regola ma che, da sole, non ce la fanno. Un provvedimento, dunque, destinato a chi ha realmente bisogno di una mano, in un frangente già di per sé complicato. In proposito – ricorda Mazza – queste risorse potranno tornare utili anche a chi non riesce a far fronte alle spese comuni».

 

 

 

Leggi altre notizie...

Arrestati due 48enni, uno di Napoli l'altro di Avellino, accusati di pedopornografia online
Flash-News
Mugnano del Cardinale (Av)- Commemorazione del giudice Paolo Borsellino
Flash-News
Ancora una forte scossa di terremoto nei Campi Flegrei. Ma non c'è pericolo di eruzione a breve term...
Flash-News
Scoperto un opificio clandestino: la Guardia di Finanza sequestra oltre 4.000 litri dl alcol puro di...
Flash-News
I Vigili del Fuoco liberano dalle lamiere un automobilista incastrato in seguito a un incidente.
Flash-News
Ad ottobre chiuderà lo sportello bancario di Avella: segno di stagnazione economica o normale strate...
Flash-News
Piano di Zona Avellino - Assunzione a tempo determinato (3 anni) di n. 38 figure professionali. Il b...
Irpinia
Incidente sull'A2 all'altezza di Eboli (Sa): otto mezzi coinvolti, due coniugi morti e numerosi feri...
0
Stage formativo degli allievi commissari della Polizia Penitenziaria al comando provinciale dei Car...
0
Comunicato Stampa del Gruppo di Minoranza di Mugnano: Situazione idrica a Mugnano del Cardinale
Flash-News
L’incursione dei briganti a Quadrelle e la morte del patriota Andrea Mattis (di Pasquale Coucci)
Flash-News
Denunciato un allevatore per gestione illecita dei rifiuti e inquinamento ambientale.
Salerno e provincia
Ubriaco e contromano sul raccordo autostradale. Bloccato dalla Polizia.
Benevento e provincia
Contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Sequestro di hashish.
Benevento e provincia
Grottaminarda (Av) – Porto abusivo di armi e uccisione di animali: 60enne denunciato dai Carabinieri...
Flash-News
Sirignano - Pratola Serra: Festeggia i suoi primi 100 anni "Felicetto" De Rosa. Gli auguri dei nipot...
Irpinia