Comuni dell’area Baianese – Questione gestione dei rifiuti: si rischia un aumento della tassa sulla spazzatura ?

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

 

La Legge regionale 7 agosto 2023, n. 19 , “Modifiche alla legge regionale 26 maggio 2016, n. 14 (Norme di attuazione della disciplina europea e nazionale in materia di rifiuti e dell’economia circolare)”  chiama i Comuni a deliberare, entro il prossimo 7 dicembre, in materia di programmazione, organizzazione e gestione dei rifiuti  nonché l’affidamento dei servizi ad essa correlati.

Ad oggi, i comuni di Mugnano del Cardinale e Quadrelle fanno parte dell’A.T.O. (Ambito Territoriale Ottimale) di Avellino, mentre Avella, Baiano, Sirignano e Sperone gestiscono in autonomia i servizi connessi al ciclo integrato dei rifiuti.

Si ricorda che, in Campania, sono operativi sette A.T.O. (Avellino, Benevento, Caserta, Salerno e la città metropolitana di Napoli, con tre A.T.O.).

La novità è che, con la L.R. 19/2023 prima citata, i comuni del baianese avrebbero la possibilità di associarsi in un S.A.D. (Sub Ambito Distrettuale) poiché presentano i requisiti di omogeneità e prossimità territoriale e, anche, pregressi risultati “virtuosi” nella raccolta differenziata. Con tale soluzione, avrebbero il vantaggio di una gestione improntata ai criteri di economicità, efficienza e efficacia, nel rispetto delle specificità dell’economia circolare.

La nuova legislazione regionale in materia rappresenta un cambiamento significativo, tendente a razionalizzare l’organizzazione e la gestione del ciclo integrato dei rifiuti, adeguando le infrastrutture, i processi e i servizi connessi.

Nell’area baianese la situazione, a tutt’oggi, è piuttosto variegata e i sei comuni del territorio non sono riusciti a giungere a un accordo comune, nonostante l’illuminato tentativo del Sindaco di Sperone, Adolfo Alaia, che ha proposto la costituzione di un S.A.D. corrispondente al distretto dell’Unione intercomunale della Valle dell’Alto Clanio.

Il rischio – da verificare ma ventilato da più parti – è che, se si venisse incorporati in un ATO, potrebbero aumentare sensibilmente le tariffe della spazzatura a carico dei cittadini, e ciò nonostante il fatto che, come si diceva prima, tutti e sei i comuni del mandamento si siano dimostrati tra i più “virtuosi” nella raccolta differenziata, raggiungendo vette attorno all’85-90 per cento e ottenendo alcuni importanti riconoscimenti premiali (Baiano, per esempio, con l’Amministrazione Napolitano, ottenne circa tre miliardi di vecchie lire che furono poi investiti per l’acquisizione del Teatro Colosseo).

Finora, le amministrazioni locali del Baianese, mediamente, hanno mostrato una gestione abbastanza oculata del settore. A puro titolo di esempio, nel Comune di Sperone, un nucleo familiare composto da sei o più persone risiedente in uno spazio abitativo di 382 metri quadri, con un coefficiente fisso pari a 0,802515 corrisponde un importo pari a circa 306 euro.

La speranza è che non si effettuino scelte sbagliate e che si riescano a superare i poco edificanti interessi di parte – che poco interessano ai cittadini – e che si scelga di anteporre, ai propri, gli interessi dell’intera comunità.

Allo stato attuale, non è escluso che alcuni dei Comuni del mandamento costituiscano o confluiscano in S.A.D. con partner al di fuori dell’area baianese.


Leggi altre notizie...

Assolto, perché il fatto non sussiste, il dipendente del Moscati accusato di violenza sessuale.
Flash-News
Avellino - Martedì arriva il Commissario. Nargi: "Questi 5 anni non si cancellano".
Flash-News
Avellino - Bonifica della "ex Isochimica": continuano i lavori dell’ultimo lotto
||| COMUNICATI-STAMPA |||
La Campania in mostra alla 56esima edizione di Vinitaly: un focus sull’enoturismo
Flash-News
Sciame sismico nei Campi Flegrei: un risveglio che scuote Napoli
Campania
Convegno organizzato dall'Arci di Flumeri (Av): un passo avanti nella lotta contro la violenza di ge...
0
Avella (Av) - Festa delle Famiglie con Santa Maddalena
||| COMUNICATI-STAMPA |||
Vallata (Av) - Esplosione allo sportello Bancomat della BPER di Corso Kennedy: indagini in corso
0
Il "Giro Mediterraneo in Rosa" passerà anche per Nolano, Baianese, Monteforte, Forino, Mercato Sanse...
Flash-News
Le Storiche Cantine AMA: nuova casa per il Consorzio di Tutela Vini D’Irpinia
Flash-News
Carife (Av) – Truffa aggravata via social commessa nel 2019: arrestato un 36enne
Flash-News
I controlli dei carabinieri nel mandamento Baianese, Monteforte Irpino e nel Vallo di lauro
Flash-News
Michela Crispo compie 18 anni. I nostri auguri alla splendida neo-maggiorenne e alla sua mamma, Carm...
Ad maiora
𝗔𝗜𝗥 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗶𝗮: 𝗱𝗮𝗹 𝟭𝟱 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗹𝗮 𝗹𝗶𝗻𝗲𝗮 Salerno-Avellino-Benevento-Campobasso
Flash-News
Pratola Serra (Av) - Denunciate due persone per reati ambientali.
Flash-News
Parete (Ce) - Una lite tra vicini di casa finisce a colpi di pistola: morto un 60enne.
Flash-News