La ripresa economica ricostruita attraverso il fondo (A.A.I.) Amministrazione per le attività assistenziali italiane ed internazionali”. In occasione delle GEP (Giornate Europee del Patrimonio) 2024, l’Archivio di Stato di Avellino ha proposto nella sede dell’Istituto, una mostra documentaria dal titolo “Il cammino della società irpina dal secondo dopoguerra ad oggi. La ripresa economica ricostruita attraverso il fondo (A.A.I.) Amministrazione per le attività assistenziali italiane ed internazionali”.
Nel secondo dopoguerra, l’Irpinia si trovava in una situazione di grande povertà e arretratezza economica. La guerra aveva devastato l’infrastruttura e causato gravi danni all’economia locale, che era prevalentemente agricola e segnata da un basso livello di industrializzazione.
Con la fine della guerra e l’avvento della Repubblica, il governo italiano, in collaborazione con organizzazioni internazionali, avviò una serie di programmi di assistenza e ricostruzione per sollevare le aree colpite dal conflitto e ridurre il divario tra Nord e Sud. In questo contesto, il ruolo dell’A.A.I. (Amministrazione per le attività assistenziali italiane e internazionali), organizzazione umanitaria attiva fino al 1977,che si occupava della gestione degli aiuti e dei fondi per la ricostruzione, è stato significativo. Il materiale archivistico presentato permette di ricostruire minuziosamente la storia di tale fondo.
In particolare, in Irpinia si mette in risalto la reintegrazione del tessuto sociale e delle infrastrutture distrutte come si evince dai documenti in mostra che descrivono l’attività di assistenza alimentare ad asili infantili, refettori scolastici, colonie estive per i ragazzi, attività di distribuzione di prodotti tessili alla popolazione bisognosa e del latte agli asili infantili e scuole elementari. L’A.A.I. e i fondi internazionali e nazionali per la ricostruzione hanno giocato un ruolo cruciale nei primi decenni dopo la guerra, contribuendo a migliorare le condizioni di vita della popolazione e favorendo una lenta ma significativa crescita economica.
l percorso espositivo mette in luce come l’assistenza esterna, attraverso il fondo A.A.I. , abbia rappresentato una base fondamentale per la ripresa del territorio.
(Alessandro Siniscalchi)