(Venerdì 30 maggio 2025) – Almanacco, Santi e Vangelo del giorno, oroscopo, ACCADDE OGGI… e tanto altro ancora!

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

 

Buona giornata ai nostri lettori in Italia e all’estero. IRPINIATTIVA.NEWS:
l’informazione che conta!

 

 

 

 

=============================================

Santi del giorno

Oggi la Chiesa celebra diverse figure di santità:

San Ferdinando III di Castiglia
Re di Castiglia e León nel XIII secolo, noto per la sua opera di unificazione dei regni cristiani e per la riconquista di territori andalusi. Fondò la cattedrale di Burgos e ampliò l’università di Salamanca. Canonizzato nel 1671, è venerato in Spagna, in particolare a Siviglia.

Santa Giovanna d’Arco
Giovane contadina francese che, guidata da visioni divine, condusse l’esercito francese alla liberazione di Orléans durante la Guerra dei Cent’anni. Accusata di eresia, fu arsa sul rogo nel 1431. È patrona della Francia e protettrice dei telegrafisti e operatori radiofonici.

Santa Dinfna
Vergine e martire irlandese del VII secolo, è considerata la patrona delle persone affette da disturbi mentali e neurologici. La sua tomba a Geel, in Belgio, è meta di pellegrinaggi.

Santa Petronilla
Secondo la tradizione, figlia spirituale dell’apostolo Pietro. Martire del I secolo, è venerata a Roma, dove le sue reliquie sono custodite nella Basilica di San Pietro.

=============================================

Settimana e giorno dell’anno

Siamo nella 22ª settimana del 2025.
È il 150º giorno dell’anno; mancano 215 giorni alla fine del 2025.

=============================================

Orari del sole e della luna

Palermo:
Alba: 5:45
Tramonto: 20:24
Luna: sorge alle 3:12, tramonta alle 15:47

Napoli:
Alba: 5:38
Tramonto: 20:29
Luna: sorge alle 3:05, tramonta alle 15:40

Roma:
Alba: 5:36
Tramonto: 20:34
Luna: sorge alle 3:00, tramonta alle 15:35

Milano:
Alba: 5:34
Tramonto: 20:52
Luna: sorge alle 2:50, tramonta alle 15:25

=============================================

Vangelo del giorno
Dal Vangelo secondo Marco (11,11-26)

In quel tempo, Gesù entrò a Gerusalemme nel tempio e, dopo aver guardato ogni cosa, essendo ormai l’ora tarda, uscì con i Dodici verso Betània.
La mattina seguente, mentre uscivano da Betània, ebbe fame. Vedendo da lontano un fico che aveva delle foglie, si avvicinò per vedere se vi trovasse qualcosa; ma, giunto vicino, non trovò altro che foglie, perché non era il tempo dei fichi. Rivolgendosi al fico, disse: “Nessuno mai più in eterno mangi i tuoi frutti!”. E i suoi discepoli lo udirono.
Giunsero a Gerusalemme. Entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano e compravano nel tempio; rovesciò i tavoli dei cambiamonete e le sedie dei venditori di colombe e non permetteva che si trasportassero cose attraverso il tempio. E insegnava loro dicendo: “Non sta forse scritto: ‘La mia casa sarà chiamata casa di preghiera per tutte le nazioni’? Voi invece ne avete fatto un covo di ladri”. Lo udirono i sommi sacerdoti e gli scribi e cercavano il modo di farlo morire; avevano infatti paura di lui, perché tutta la folla era ammirata del suo insegnamento. Quando venne la sera, uscirono fuori dalla città.
La mattina seguente, passando, videro il fico seccato fin dalle radici. Pietro, ricordandosi, gli disse: “Maestro, guarda: il fico che hai maledetto è seccato”. Gesù rispose loro: “Abbiate fede in Dio! In verità vi dico: se uno dirà a questo monte: ‘Levati e gettati nel mare’, senza dubitare in cuor suo, ma credendo che quanto dice avverrà, ciò gli sarà fatto. Per questo vi dico: tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato. E quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate, perché anche il Padre vostro che è nei cieli perdoni a voi i vostri peccati”.

=============================================

Oroscopo del giorno
Nota: L’oroscopo è un intrattenimento e non ha basi scientifiche.

Ariete: Giornata favorevole per iniziare nuovi progetti. Energia in aumento.
Toro: Possibili tensioni in ambito lavorativo. Mantenete la calma.
Gemelli: Comunicazione al top. Buone notizie in arrivo.
Cancro: Attenzione alle spese. Prudenza nelle decisioni finanziarie.
Leone: Creatività in evidenza. Ottimo momento per esprimersi.
Vergine: Organizzazione e precisione vi porteranno risultati.
Bilancia: Equilibrio tra vita privata e lavoro. Cercate l’armonia.
Scorpione: Intuizioni vincenti. Fidatevi del vostro istinto.
Sagittario: Desiderio di evasione. Programmate una breve fuga.
Capricorno: Determinazione e costanza vi premieranno.
Acquario: Innovazione e originalità. Siate voi stessi.
Pesci: Sensibilità accentuata. Dedicate tempo a voi stessi.

=============================================

Global Overshoot Day 2025

Il Global Overshoot Day, ovvero il giorno in cui l’umanità ha consumato tutte le risorse che la Terra può rigenerare in un anno, è previsto per il 1° agosto 2025. Da quella data, vivremo “a credito” rispetto alle risorse planetarie.

Country Overshoot Day per l’Italia

L’Italia ha raggiunto il suo Overshoot Day il 6 maggio 2025. Da quel giorno, il nostro paese ha esaurito le risorse naturali disponibili per l’intero anno, iniziando a consumare più di quanto la natura possa rigenerare.

=============================================

Accadde oggi

1431 – Il rogo di Giovanna d’Arco:
A Rouen, in Francia, Giovanna d’Arco, accusata di eresia e stregoneria, viene arsa viva a soli 19 anni. Solo 25 anni dopo fu riconosciuta innocente e nel 1920 fu canonizzata. Il suo processo è uno dei più studiati della storia.

1982 – La Spagna entra nella NATO:
La Spagna diventa ufficialmente il 16º membro dell’Alleanza Atlantica, dopo il ritorno alla democrazia post-Franco. La decisione fu confermata da un referendum nel 1986, sancendo l’allineamento con l’Occidente.

1988 – Nascita dell’Agenzia Spaziale Italiana:
Viene fondata l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), con l’obiettivo di coordinare le attività spaziali nazionali, promuovere la ricerca scientifica e la cooperazione internazionale. Da allora l’Italia ha partecipato a numerose missioni dell’ESA e della NASA.

 

=============================================