Piazzolla di Nola riscopre le sue radici: torna la tradizione del “Tortano Benedetto”

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Tra fede, folklore e solidarietà, la comunità di Piazzolla di Nola si prepara a rinnovare un appuntamento che affonda le sue radici nella storia e nella devozione popolare: la consegna del Tortano Benedetto. L’iniziativa, promossa dalla Parrocchia Immacolata in collaborazione con la PRO LOCO Piazzolla di Nola, animerà le strade del paese il 7, l’8 e il 13 giugno 2025 con un ricco programma di eventi.

Il “Tortano Benedetto” è molto più di un semplice pane: è simbolo di condivisione, speranza e protezione. Come recita l’antico detto “Sant’Antonio e ‘o ppane p’è pezziente”, la manifestazione si ispira allo spirito di carità del Santo, celebrando l’importanza dell’aiuto reciproco. La benedizione dei pani avverrà il 7 giugno presso la Scuola dell’infanzia Sant’Antonio, seguita da un suggestivo corteo per le vie cittadine.

L’8 giugno, a partire dalle ore 9, la tradizione si farà strada tra le vie storiche del paese, attraversando località come via Vetraia, via Costantinopoli, via Falco Tommasoni, via Castellammare e molte altre. Un vero e proprio itinerario della memoria che toccherà case, parchi e masserie, rievocando lo spirito del pellegrinaggio popolare. A coronare il tutto, il 13 giugno, un momento conviviale con musica tradizionale presso il Bar Dolce e Cafè.

A fare da sottofondo all’intera manifestazione ci saranno le note coinvolgenti della musica popolare, vera colonna sonora delle feste di paese. Ma la tradizione quest’anno si fa anche gesto concreto di solidarietà: le offerte raccolte durante l’evento saranno devolute all’associazione “Insieme per l’Avvenire”, a sostegno di progetti per l’inclusione sociale di persone con disabilità intellettive.

La consegna del Tortano Benedetto rappresenta un’occasione unica per riscoprire i legami tra generazioni, valorizzare il patrimonio immateriale locale e rilanciare una cultura della condivisione. Un invito aperto a tutta la cittadinanza, ma anche ai visitatori e curiosi, per partecipare a tre giornate all’insegna della tradizione, dell’identità e del cuore pulsante di Piazzolla.

Appuntamento dunque per il 7, 8 e 13 giugno 2025: che la festa abbia inizio!