Nel Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate dodici onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” sono state consegnate nel Salone degli Specchi della Prefettura di Avellino dal prefetto Paola Spena.
Tra gli insigniti, anche la medaglia d’oro al caporale maggiore scelto dell’Esercito Italiano, Giuseppe Grilletto, vittima del terrorismo.
Egli, “Comandato in missione a supporto della pace in terra irachena nell’ambito dell’operazione «Antica Babilonia», ha operato in un ambiente reso particolarmente difficile e rischioso da una diffusa instabilità e ostilità. Impegnato in un’attività di vigilanza presso la base italiana «Libeccio», dislocata nella periferia sud di Nasiriyah, nel corso di un reiterato vile attacco condotto dalle milizie locali, veniva investito dalle schegge di un colpo di mortaio esploso all’interno della base. Malgrado il dolore per le ferite riportate, rifiutava le prime cure indirizzando i compagni a soccorrere un altro commilitone, colpito in maniera ancora più grave”.
Il noto oncologo dell’azienda ospedale Moscati di Avellino, Cesare GRIDELLI, ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore.
Sono inoltre state consegnate le seguenti onorificenze di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica:
Col. Massimo BRUNO (Avellino)
Giuseppe D’ARGENIO (Avellino)
Carmelo PALMA (Montoro)
Salvatore VOLPE (Nusco)
Giovanni LEO (Ospedaletto D’Alpinolo)
Giovanni Luca ANTONIELLO (Sant’Angelo dei Lombardi)
Marino OLIVERIO (Torella dei Lombardi)
Vincenzo VERNUCCI (Vallata)
Giovanni BORRELLI (Sperone)
Franca FICO (Prefettura)
Rosanna GAMERRA (Prefettura)
IL Dott. Errico ALVINO, con decreto del presidente del consiglio dei ministri è stato autorizzato a fregiarsi dell’onorificenza di Commendatore con placca dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro e di Cavaliere dell’Ordine Equestre di San Gregorio Magno.
BENEMERENZE AD OPERATORI DELLE FORZE DELL’ORDINE
POLIZIA DI STATO
-LA CROCE D’ORO ALL’ISPETTORE SUPERIORE DELLA POLIZIA DI STATO Eugenio RICCIARDI, per aver maturato un’anzianità di servizio di anni 35 nei ruoli della Polizia di Stato.
-LA CROCE D’ORO AL SOVEINTENDENTE CAPO DELLA POLIZIA DI STATO Almerigo BOSCO, per aver maturato un’anzianità di servizio di anni 39 nei ruoli della Polizia di Stato
– LA CROCE D’ARGENTO ALL’ASSISTENTE CAPO COORDINATORE DELLA POLIZIA DI STATO Sabato GARGANO, per aver maturato un’anzianità di servizio di anni 30 nei ruoli della Polizia di Stato.
ATTESTATI DI MERITO – CARABINIERI
Luogotenente IMPARATO, Comandante della Stazione Carabinieri di Montemarano, Vice Brigadiere POLITO Addetto all’Aliquota Radiomobile del NOR della Compagnia Carabinieri Di Montella,
Carabiniere SUMERANO Addetto all’Aliquota Radiomobile del NOR della Compagnia Carabinieri di Montella.
GUARDIA DI FINANZA
Elogio tributato ai militari:
MARESCIALLO ORDINARIO Gianluca SICA
APPUNTATO SCELTO QUALIFICA SPECIALE- Bernardo COLANTUONI
APPUNTATO SCELTO QUALIFICA SPECIALE-Pasquale ALFIERI
La nostra Direttrice Editoriale, dott.ssa Benedetta Napolitano, nella foto di repertorio sotto, insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica nel 2012, porge i suoi personali auguri a tutti gli insigniti di oggi
PER INVIARCI NOTIZIE, COMUNICATI, FOTO E FILMATI USARE LA EMAIL irnews2023@gmail.com (usando per file grossi wetransfer.com).
PER SEGUIRCI E COMUNICARE CON NOI POTETE USARE I SOCIAL SOTTOELENCATI.