ILVA di Taranto: Un patrimonio italiano da salvare

Pensieri, riflessioni ed opinioni di Salvatore Guerriero, Presidente Nazionale ed Internazionale della CONFEDERAZIONE DELLE IMPRESE NEL MONDO e Direttore Generale AGENZIA EUROMEDITERRANEA DI SVILUPPO

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS
Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

L’ILVA di Taranto, una delle più grandi acciaierie d’Europa, rappresenta un pezzo fondamentale della storia dell’industrializzazione italiana, soprattutto per il Mezzogiorno. La sua vicenda, tuttavia, è anche simbolo di una lunga e complessa saga industriale che ha attraversato decenni di cambiamenti, passaggi di proprietà e continui aggiustamenti strategici. Oggi, più che mai, ILVA è un asset strategico per l’economia del Paese, capace di contribuire con un punto di PIL se fosse gestita con successo. Tuttavia, ci troviamo di fronte a un’incertezza che sembra senza fine.

L’ILVA di Taranto è stata al centro di molteplici piani industriali, spesso poco chiari e talvolta considerati instabili. Il passaggio di proprietà da una mano all’altra, senza una visione forte e condivisa, ha creato un continuo stato di precarietà per l’azienda. Eppure, il potenziale è lì: un valore strategico che può fare la differenza per l’intera economia italiana.

Un aspetto cruciale è la necessità di porre fine a questa storia infinita. Il rischio è grosso: se l’ILVA dovesse fallire, si perderebbe non solo una grande impresa, ma un’infrastruttura fondamentale per il futuro economico del Paese. Questo impone un impegno serio, iniziando dal governo, che deve assumersi la responsabilità di fornire una direzione chiara. Ma non solo: anche i privati devono fare la loro parte. I titoli di giornale parlano di fallimento, impasse e svendita, ma ci sono investitori pronti a scommettere, come importanti gruppi giapponesi e altri player internazionali.

L’ILVA non è solo produzione di acciaio. Attorno a questo gigante industriale ruota un indotto strategico per Taranto e per tutto il Sud Italia, con attività che spaziano dalla logistica ai servizi, e che danno lavoro a migliaia di persone. Gli effetti sociali ed economici di una sua chiusura sarebbero devastanti per un territorio già fragile.

Naturalmente, non possiamo ignorare i problemi storici legati a Taranto, come le gravi questioni ambientali e l’impatto sulla salute dei cittadini. Ma il futuro non può essere solo un continuo rimbalzare di responsabilità. Serve una nuova visione industriale che tenga conto di tutti questi aspetti, ma che sia anche capace di fare dell’ILVA un esempio di eccellenza per il Paese, in un’ottica di sostenibilità e rilancio economico.

L’augurio è che si riesca finalmente a trovare una soluzione condivisa e duratura. L’ILVA può e deve tornare a essere una risorsa strategica per l’Italia, un motore di sviluppo per il Mezzogiorno e una fonte di orgoglio per il nostro Paese. Ma per farlo, occorre una forte volontà politica e imprenditoriale, che metta al centro l’interesse nazionale e il futuro di migliaia di lavoratori.

L’ILVA di Taranto è troppo importante per essere lasciata al destino di una crisi senza fine. Sta a noi, come Paese, decidere se vogliamo che questo patrimonio resti un asset strategico o diventi l’ennesima occasione mancata.

 

 

 


 

Leggi altre notizie...

Donna originaria di Avellino soccorsa dal CNSAS sul Monte Faito
Flash-News
Summonte (Av) - Carabinieri in chiesa per aiutare gli anziani a difendrsi dalle truffe
Flash-News
LIONI (Av) - Il laborioso intervento dei Vigili Urbani per il recupero dell'auto finita nella scarpa...
Flash-News
LIONI (Av) - Auto precipita in una scarpata: un giovane morto e un altro ferito.
Flash-News
Inaugurato presso l'Università del Sannio, il nuovo corso di laurea in Scienze Motorie per lo Sport ...
ATENEO
Piedimonte Matese (Ce) - Cercatore di funghi ferito soccorso dal Soccorso Alpino e Speleologico.
Flash-News
G7 in Irpinia: i Vigili del Fuoco irpini hanno impegnato oltre 40 uomini e una ventina di automezzi
Flash-News
Ariano Irpino - Bancarotta fraudolenta: sequestrati opificio e terreni
Flash-News
AVELLINO - Finissage del fotografo Diego Marinelli al Museo Irpino: cibo, territorio e tradizioni
Flash-News
Ritrovato in buone condizioni il fungaiolo di Visciano smarritosi tra le montagne di Quindici e Sarn...
Flash-News
QUINDICI (AV). Un cercatore di funghi disperso ieri nelle montagne circostanti. Riprendono le ricerc...
Flash-News
Scoperto un covo a Cardito. La GdF sequestra una pistola mitragliatrice, numerose munizioni e auto r...
Flash-News
Quinto anniversario dell’Aido gruppo Nola-Cimitile
Flash-News
Torre le nocelle (Av) - I vigili del fuoco ritornano alla chiesa incendiata e recuperano tre statue ...
EVIDENZA
Mugnano del Cardinale (Av) - Incontro con Elena Fiore Pisapia autrice de "I ragazzi venuti dal mare"...
Amico libro
San Martino Valle Caudina (Av) – Spaccio di droga e detenzione illegale di proiettili: 31enne dai d...
Flash-News