Il “maio” di Santa Filomena: una festa che unisce vecchie e nuove generazioni.

di Nunziapia Macario

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Si è svolta ieri a Mugnano del Cardinale la tradizionale festa del maio; 10 gennaio, giorno del compleanno di Santa Filomena. È stata una giornata intensa ed emozionante che tutti hanno vissuto attivamente, ricordandosi il vero senso di questa giornata. 

Il tutto è iniziato già alle 7,30 quando al Santuario si è tenuta la prima celebrazione eucaristica a cui hanno partecipato tutti i giovani del paese; ciò è stato per il Rettore del Santuario di Santa Filomena, Don Giuseppe Autorino, motivo di vanto ed orgoglio per i suoi ragazzi. “Ho detto ai ragazzi che il Maio è la festa dei giovani non solo per quelli che hanno un’età giovane, ma anche per gli anziani che sono giovanili e attivi. È la festa della gioia e la dobbiamo vivere come tale.” Queste le parole di Don Giuseppe ai ragazzi, che emozionati hanno vissuto un momento indimenticabile, nella preghiera e nella condivisione. Dopo la celebrazione eucaristica,  insieme si sono salutati sulle scale del Santuario dove Don Giuseppe ha augurato a tutti di trascorrere una bella giornata nella fratellanza e nell’amore sotto lo sguardo di Santa Filomena.

Don Giuseppe afferma che “è stata una giornata ricca di spiritualità al Santuario e allo stesso tempo un’esperienza di fraternità e di identità culturale per la comunità intera”.

Verso le 16,30 è iniziata la sfilata dei mai e ad aprirla piccoli bambini che a mano lo trascinavano, un momento pieno di sorrisi ed emozioni. A seguire altre squadre di ragazzi che tra divertimento e devozione hanno sfilato lungo la nazionale fino a raggiungere il Santuario dove inginocchiati a Santa Filomena hanno deposto il loro “dono”.

Lungo la strada si sono alternati canti, balli e fuochi d’artificio; poi in piazza tutti insieme hanno regalato al popolo un bellissimo spettacolo pirotecnico. Grazie alla realizzazione della nuova associazione maio per la perfetta realizzazione di questa giornata, già ieri è stato un momento unico e bello per l’intera comunità. Don Giuseppe ci tiene a ringraziare tutti gli organizzatori, i comitati e le associazioni intervenute.

Grazie perché così rallegriamo anche il cuore di Dio e portiamo la testimonianza di Santa Filomena nella nostra vita.” Don Giuseppe con profondo entusiasmo ieri era in piazza ad accogliere tutti , contento e fiero del suo popolo e dell’amore che Santa Filomena trasmette a tutti. Una giornata che Mugnano del Cardinale sente nel cuore e che è e sarà per sempre uno dei suoi giorni più importanti.

(di Nunziapia Macario)

 ARTICOLO CORRELATO:
https://irpiniattiva.news/flash-news/a-mugnano-con-la-tradizione-del-maio-si-festeggia-la-nascita-di-santa-filomena/