
SINTESI PER CHI VA DI FRETTA:
– Tratta chiusa completamente (treni fermi per lavori in corso) dal 1 luglio al 1O settembre 2024
– Riapertura il giorno 11 settembre 2024, con la DEVIAZIONE per San Giorgio a Cremano, fino al settembre 2027
– Chiusura fermata al Centro Direzionale per 3 anni
– Previsti corposi servizi sostitutivi e integrativi tramite AUTOLINEE
La notizia era trapelata già nei giorni scorsi, ma abbiamo preferito attendere le comunicazioni ufficiali dell’EAV (Ente Autonomo del Volturno), l’Ente che gestisce la Circumvesuviana, e di riportarvele integralmente qui di seguito.
Per completezza, pubblichiamo qui di seguito anche il Comunicato-Stampa dei Pendolari della Circumvesuviana
Napoli 15/05/2024.
Nuovi tagli, ultima ferita! E’ intenzione dei vertici Eav, di chiudere dal 10 giugno per la durata di tre mesi l’intera linea vesuviana Napoli-Nola-Baiano. Con questa decisione Eav toglie il servizio ferroviario e aumenta le difficoltà di spostamento centinaia di migliaia di cittadini dell’area nolana, venendo meno all’impegno di offrire un servizio di trasporto pubblico in grado di garantire il pieno rispetto di capisaldi imprescindibili della Costituzione italiana, quali il diritto al lavoro, alla libera circolazione, alla salute e allo studio, sanciti rispettivamente dagli articoli 4, 16, 32 e 34 della legge fondamentale del nostro Stato, promulgata il 27 dicembre 1947.
Una decisione programmata senza confrontarsi con le associazioni di pendolari, utenti e consumatori in sfregio alla carta della mobilità.
Eav con una comunicazione ufficiale mandata alla direzione regionale della mobilità decide di chiudere per tre mesi la linea Napoli, Nola, Baiano per effettuare dei lavori.
Tre mesi senza treni renderà un inferno la vita di tanti pendolari lavoratori, e il tutto avviene nel silenzio delle istituzioni locali, dei sindaci, della città metropolitana e del consiglio regionale.
[nrd … OMISSIS…]
NO AL TAGLIO DEI TRENI DELLA CIRCUMVESUVIANA
Salvatore Ferraro portavoce comitato pendolari gruppo facebook: CIRCUMVESUVIANA- EAV