“FERMIAMO LA SCLEROSI MULTIPLA CON UN FIORE… ANZI DUE!”

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Oggi, domenica 9 marzo 2025, la Pro Loco di Mugnano del Cardinale ha aderito con entusiasmo alla campagna nazionale “Bentornata Gardensia“, promossa dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

Un appuntamento importante, che ha visto protagonisti volontari e cittadini uniti per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla , una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale e interessa oltre 130.000 persone solo in Italia , con 3.600 nuove diagnosi ogni anno, in particolare tra giovani e donne.

L’iniziativa si è svolta in due momenti dalle 10.00 alle 13.00 in piazza Umberto I e dalle 17.00 alle 19.00 in piazza Cardinale. In queste fasce orarie, i volontari hanno allestito banchetti dove è stato possibile acquistare una gardenia o un’ortensia, fiori simbolo della lotta contro la sclerosi multipla. Il ricavato sarà interamente destinato al finanziamento della ricerca scientifica e dei servizi di supporto per le persone affette da questa malattia.

L’ evento ha riscosso grande partecipazione e solidarietà . Molti cittadini si sono fermati ai banchetti per acquistare le piante solidali, informarsi sulla malattia e sostenere l’importanza della ricerca.

Un impegno che va oltre la giornata di oggi. La campagna “Bentornata Gardensia” non si conclude con questa giornata. Chi non ha avuto modo di partecipare può ancora sostenere la ricerca attraverso donazioni sui canali ufficiali dell’AISM .

(di Alessandro Siniscalchi)