Al Villaggio Contadino in corso a Napoli era presente anche una qualificata e folta rappresentanza irpina. Il primo Villaggio Contadino di Coldiretti punta alla formazione e all’orientamento per i giovani, all’agri-asilo per i più piccoli e a numerose attività per tutti. Ci sono approfondimenti di vario tipo, tra cui un incontro virtuale con la dirigenza Campana e Nazionale dell’Associazione.
C’è un vasto mercato di Campagna Amica e una grande varietà di cibo delizioso, con i cuochi contadini guidati da Diego Scaramuzza.
“Il villaggio Contadino di Coldiretti – ha dichiarato il Presidente Provinciale Veronica Barbati – per dibattere su tracciabilità e mercato per la nostra Apicoltura: lo abbiamo fatto insieme all’On. Paolo Russo, e alla dott.ssa Stefania Carpino dell’ICQRF, dopo aver svoltato la testimonianza della giovane Apicoltrice Carla di Michele. È un momento non semplice per la situazione del miele in Italia e in Europa. Molte partite si stanno giocando a livello nazionale e a livello europeo, e non possiamo lasciare spazio a leggerezze perché mai come adesso è fondamentale salvaguardare la permanenza e la sussistenza delle api, da un lato e il reddito degli apicoltori”.