
A volte si ritorna. Soprattutto quando non si è mai andati via. Un po’ di anni fa si decise di far salpare una impresa editoriale. Eravamo quattro amici. Capitanati dall’immarcescibile Tonino (alias Rino) De Rosa. Partì bene la pubblicazione: utenza Bassa Irpinia. Prima poche pagine, poi una pretesa di un bacino d’utenza sempre maggiore. Abbiamo raggiunto tante persone. Tanti, però, sono da aggiungere in questa nostra prossima opportunità.

Non sono nuovo, chiaramente, a iniziative comunicative. Ma stavolta ne resto, altresì, coinvolto. Dopo un lasso di tempo di silenzio, ritornano le pubblicazioni. Si è cambiato tanto. Decisi e convinti. A partire dalla testata. Riecheggia solidità. Di contenuti e impegni. “Irpiniattiva.NEWS”. Appena ricevuta la chiamata dalla famiglia De Rosa ho avuto poco tempo per rispondere. Ero già entusiasta. Se non emozionato. Mi è stato chiesto di ripartire. Ed ero già pronto. Tonino è un comunicatore nato. È il mago dei calembour: le freddezze, i giochi di parole. Spesso glielo ricordo. Si va sul sicuro. Egli è e sarà il jolly insostituibile del quotidiano.
Poi c’è Benedetta Napolitano. Un giornale la cui linea editore è dettata da una donna (direttrice editoriale) che è stata la prima direttrice responsabile di Telebaiano e di Bassairpinia e, anche, la prima donna a scrivere libri etnografici e di storia locale sul Mandamento di Baiano (la Città del Baianese, L’Esagono e San Pietro a Cesarano, quest’ultimo insieme al compianto don Giovanni Picariello. Oltre che, da dottoressa biologa, un fortunato libro sulle erbe selvatiche commestibili, usato anche da studenti universitari).

Ancora: il direttore responsabile è Antonio De Rosa. Giovanotto dai mille futuri. Le sue e nostre aspettative, riposte, sono enormi e straordinarie e geneticamente e culturalmente determinate.
Alla squadra si è aggiunta, poi, la dott.ssa Carmen Avitabile, dal solido background culturale e professionale che, ne sono certo, avrà un gran peso nella riuscita di questa bella iniziativa editoriale.
Il mio, infine, è ruolo e posizione da editorialista. E non ho motivi nel non accettare. Anzi. Piuttosto insieme, a corollario della redazione, avremo un paio di obiettivi. Possedere un comitato redazionale di collaboratori quanto più allargato possibile. E raggiungere chiunque voglia sentire l’amata Irpinia. E questo accadrà in ogni parte del globo. La nostra comunicazione sarà piena e totale. Il giornale lo porteremo in ogni casa. Promesso. La mia laicità professionale sarà inserita in un dogma d’amore. Confermato. Daremo, lo so, tutto quello che abbiamo. Collaborare, costruire e confezionare il prodotto, con gioia, è nostro comandamento. Sosteneteci con uno sguardo e un pensiero. Sapremo farne tesoro. E benzina per tratti sempre più lunghi. Viaggeremo, naturalmente, assieme. Corpo unico, sodalizio conclamato. Con la mente e con il cuore. E la lealtà sarà nostro nocchiere.
Benvenuti a voi, buon lavoro a noi.
Enzo Pecorelli
Leggi altre notizie...
La "Mandamento Avella" e i riti esoterici del “Mago del Calcio” per salvare la squadra di terza cate...
Sport
AVELLA (Av) - XIII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: all' I.C. incontro sui disturbi del comp...
Flash-News
Sta Nascendo una Stella: "Il Cammino di Santa Filomena", un percorso religioso e turistico unito all...
Ambiente e Territorio
Napoli - Due auto entrano insieme e si scontrano al casello del Telepass di Corso Malta
Flash-News
La Polizia di Stato sequestra 200 kg di prodotti dolciari indiani e ortofrutticoli trasportati su un...
Flash-News
Serino - Solofra (Av) - Ancora un incidente sul raccordo Avellino-Salerno nella galleria di Monte Pe...
Flash-News
Terremoto ai Campi Flegrei: in più di 24 ore eseguite dai vigili del fuoco 182 verifiche su edifici
Campania
Truffa del finto corriere: arrestato 28enne dopo una fuga con lancio di banconote
Flash-News
Sequestrate 1,2 tonnellate di "bionde" e un furgone. Arrestato il responsabile.
Flash-News
(Giovedì 14 marzo 2025) - Almanacco, Santi e Vangelo del giorno, oroscopo, ACCADDE OGGI... e tanto ...
ALMANACCO
A Grottaminarda (Av) l'evento commemorativo "L’autostrada dello sviluppo ha sessanta anni: dall’intu...
Irpinia
Barilla contro lo spreco alimentare: ecco la guida per risparmiare fino a 500 Euro l’anno
Flash-News