Il 151° Giro d’Italia farà tappa in Irpinia e a Napoli.

Foto: credit "Giro d'Italia"

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Il Giro d’Italia 2023 sarà in Campania con  due tappe in Irpinia (con l’arrivo al Lago Laceno, il 9 maggio e la partenza da Atripalda il 10 maggio) e una tappa a Napoli, l’11 maggio 2023.

09/05 – Quarta tappa – Venosa – Lago Laceno175 km.

Il Giro passerà per: Sant’ Andrea Di Conza, Conza Della Campania, Morra De Sanctis (svincolo), Lioni, Nusco (svincolo), Montella (svincolo), Montella, Bagnoli Irpino, Colle Molella, Lago Laceno.

Per ingrandire cliccare sull’immagine.

 

 

10/05 – Quinta  tappa – Atripalda – Salerno 171 km.

Il Giro passerà per: Atripalda, Pratola Serra, Passo Serra, Venticano, Calore, Passo Di Mirabella, Croce Calabrone, Fontanarosa, Paternopoli, Castelfranci, Torella Dei Lombardi (svincolo), Sant’ Angelo Dei Lombardi (svincolo), Sant’ Angelo Dei Lombardi, Guardia Dei Lombardi, Morra De Sanctis, Materdomini (svincolo).

Per ingrandire cliccare sull’immagine.

Il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, ha programmato in vista di questo importante evento il rifacimento di molte strade.

La spesa per il rifacimento dell’impianto stradale ammonta a circa 1 milione di euro. Il  90% della spesa sarà accollata dalla Provincia e  il restante  10% dall’Anas”.

11/05 – Sesta  tappa – Napoli-Napoli 162 km.

Tappa breve e intensa tutta tra il capoluogo campano e la penisola Amalfitana. Da Napoli si costeggia il Vesuvio dal lato nord per scalare il Valico di Chiunzi ed entrare ad Amalfi in un “quasi” circuito che percorre tutta la costiera Amalfitana. Si affronta una continua e interminabile serie di curve e di saliscendi che terminano nella zona di Pompei da dove la corsa prosegue praticamente rettilinea fino a Napoli. Sul lungomare di via Caracciolo, dove si presenterà probabilmente un gruppo non completo, si disputerà la volata finale.

 

Altre informazioni sul Giro d’Italia possono essere consultate sul sito ufficiale a questo link.