
Domenica 2 aprile è la giornata dedicata alla consapevolezza sull’autismo che riguarda la sfera del neurosviluppo che coinvolge linguaggio, socialità e comunicazione. Il disturbo è caratterizzato da interessi ristretti e comportamenti ripetitivi.
Monteforte Irpino ha dedicato a questa grave problematica un mese di eventi che iniziano appunto il 2 aprile con la tradizionale illuminazione di blu di Palazzo Loffredo e tutta una serie di attività ludiche, ricreative e inclusive.
Il 3 aprile alle ore 18.00 ci sarà il laboratorio ludico creativo organizzato con l’associazione “Il fiorellino e la tartaruga”. I partecipanti realizzeranno dei gadget che verranno poi distribuiti come augurio pasquale.
Il 13 Aprile alle 18.30 sempre in collaborazione con l’associazione “Il fiorellino e la tartaruga” i bambini potranno impastare la pizza, infornarla e poi mangiarla direttamente in pizzeria.
Lunedì 17 Aprile presso l’Aula Magna dell’I.C. “S. Aurigemma” verrà presentato il libro “Il Coraggio di Laura” dell’autrice Maria Rosaria Canzano.
Sabato 29 Aprile con il contributo dell’Associazione Sportiva “Smile” Monteforte Irpino, si svolgeranno attività motorie inclusive, propedeutiche alla realizzazione di una partita di calcio.
Inoltre si è voluto coinvolgere anche i commercianti di Monteforte Irpino. A chi farà richiesta sarà consegnato il bollino blu dell’Associazione Autismo Campania Onlus e il Vademecum realizzato dall’assessore Valentino e dal consigliere Damiano per l’interazione con gli autistici. Aderendo a questa iniziativa l’attività commerciale si dichiarerà inclusiva e disponibile a dare precedenza, ove necessario, al cliente autistico.
