Ancora un passo in avanti, ancora fiducia, ancora speranza. La medicina non finisce mai di sorprendere e la scienza continua a stupire.
Una notizia meravigliosa è quella che arriva dall’ospedale Pascale di Napoli, dove in questi giorni è stato somministrato il primo vaccino al mondo contro il cancro al fegato. Si chiama “Hepavac – 201” ed è il primo al mondo per il tumore epatico contro numerosi target molecolari.
Il suo sviluppo inizia nel 2013 ed i primi risultati saranno disponibili entro giugno 2024. La sperimentazione è seguita da un’equipe di specialisti, guidata dal coordinatore scientifico del progetto, Luigi Buonaguro, direttore del laboratorio di Modelli Immunologici Innovativi; da Francesco Izzo, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Epatobiliare, e da Paolo Ascierto, coordinatore della struttura di Sperimentazione clinica di Fase 1.
La sperimentazione permetterà di valutare l’efficacia del vaccino e la sua capacità di indurre una risposta immunitaria. Inizialmente è stato sviluppato da un Consorzio Europeo guidato da Luigi Buonaguro e finanziato dall’Unione Europea; oggi la sua sperimentazione è resa possibile anche grazie al co-finanziamento della Regione Campania con il progetto “Campania Oncoterapie”.
Il vaccino per ora è stato somministrato al primo paziente affetto da epatocarcinoma senza effetti secondari, ma sono in lista d’attesa già tre pazienti fino ad un totale di dieci a cui sarà somministrato nelle prossime settimane. È il primo passo, un passo importante e fondamentale verso un futuro che si prospetta migliore.