Baianese – L’allarme idrogeologico non è finito: le riprese di un drone fanno temere pericolosi sviluppi- Urgono verifiche e interventi.

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Pubblichiamo una serie di foto, inviateci dal Prof. Felice D’Apolito, consigliere di minoranza di Mugnano del Cardinale, nonché fondatore e presidente dell’Associazione sportiva e ambientalista “IRPINIAVVENTURA“. Persona concreta e molto sensibile alle problematiche territoriali.

Le foto, riprese da un drone, evidenziano una situazione che – a un primissimo esame – appaiono piuttosto preoccupanti e che necessiterebbero di immediati e approfonditi sopralluoghi e accertamenti da parte di personale tecnico qualificato.

Dalle foto qui allegate, infatti, si evincono diversi smottamenti  e nicchie di distacco, oltre a una frana di maggiori dimensioni sul Monte Tavertone.  E’ presente, inoltre, una voragine di una decina di metri lungo la strada sterrata Vallicelle-Sirignano e alcuni grossi canali appaiono intasati da ciottoli e terreno e, quindi, non efficienti. In particolare, si teme che il canale “tappato” nella foto – sotto la pressione dell’acqua – possa “saltare” inondando violentemente tutto ciò che si trova lungo il suo percorso. 

Insomma: a quanto pare non ci sarebbe da stare tranquilli, in quanto non si possono affatto escludere pericolose frane né ulteriori flussi di detriti e di fango (anche come conseguenza dei numerosi incendi che hanno interessato vaste aree boschive).

Stamattina è giunto a Mugnano il Presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Rino Buonopane, che ha ispezionato lo stato dei luoghi – a valle – e l’entità dei danni, rendendosi disponibile a fornire aiuto per il ripristino dei luoghi, anche in vista dei prevedibili eventi meteo avversi futuri.

Ma, da quanto si sospetta dalle foto riprese dal drone, si dovrebbe presumibilmente procedere a un’urgente verifica anche in quota e valutare la stabilità dei versanti e lo stato di pervietà del reticolo idrografico. Si invitano perciò le Autorità e gli Enti preposti a prendere i provvedimenti ritenuti necessari.

 

CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRE