
Il professor Giuseppe Scafuro, originario di Lauro e abitante a Taurano, è tra i 519 nuovi vincitori di concorso che, nei prossimi giorni, dovranno prendere servizio lontano da casa, affrontando la problematica prospettiva di lasciare, per almeno tre anni, la loro famiglia (o di portarla con sé) per assumere il nuovo incarico.
Al Prof. Scafuro, attualmente stimato responsabile di plesso al Liceo di Mugnano del Cardinale (ora accorpato al liceo Classico Colletta di Avellino), è stata assegnata una sede – ancora non nota – in Lombardia.
Egli, come gli altri suoi colleghi, dovrà adattarsi a nuovi contesti culturali e lavorativi, presumibilmente diversi da quelli a cui era abituato. Tuttavia, la sua comprovata professionalità e il suo entusiasmo nell’affrontare sempre nuove sfide con serenità e positività costituiscono una garanzia di successo e di efficienza di cui beneficerà la nuova scuola che si troverà a dirigere con la concretezza e l’esperienza maturata in anni di collaborazione con numerosi dirigenti e di profonda conoscenza delle dinamiche scolastiche e delle norme e leggi che ne determinano il funzionamento.
La notizia del suo imminente trasferimento in Lombardia è stato accolto dai suoi colleghi e dai sui studenti con orgoglio e soddisfazione ma anche con una punta di amarezza.
Il prof. Scafuro è, infatti molto rispettato e amato per la grande dedizione alla sua materia e al suo amore per Dante, nonché per le numerose attività extracurriculari in cui ha coinvolto ragazzi e colleghi.
I docenti suoi attuali colleghi nel manifestare i loro unanimi sentimenti di stima si dichiarano certi della dedizione e dell’impegno che il neo-preside Scafuro porterà nella sua nuova scuola lombarda e si augurano di poterlo riavere come DS del liceo mugnanese, appena passati i primi tre anni da trascorrere obbligatoriamente nella sede di assegnazione.
ARTICOLI CORRELATI: