
Dopo due giorni segnati da un’afa opprimente, con temperature in aumento e un’umidità che aveva reso pesante l’aria su tutto il comprensorio del Partenio, dell’hinterland avellinese e del Baianese, nel pomeriggio di oggi la situazione è cambiata bruscamente.
Un violento temporale, sviluppatosi a partire dalle prime formazioni cumuliformi già previste dai modelli locali , ha attraversato la valle con rapidità, rabbuiando il cielo e riportando un clima decisamente più respirabile. Le nubi, spinte da correnti sud-occidentali, hanno scaricato rovesci intensi ma di breve durata, accompagnati da raffiche di vento e da un repentino calo delle temperature. All’altezza del CIS di Nola, si è formata una tromba d’aria, piuttosto inquietante:

Nonostante la scena suggestiva e l’impatto visivo del fronte temporalesco, non si registrano danni né criticità particolari sul territorio. Le precipitazioni, pur energiche, non hanno causato allagamenti né problemi alla viabilità. Le stazioni automatiche del Partenio – come quelle di Ospedaletto e dell’Oasi WWF di Pannarano – hanno rilevato precipitazioni concentrate ma non tali da destare preoccupazione, confermando la natura localizzata del fenomeno. Il temporale ha rappresentato una vera e propria “rottura dell’afa”, un sollievo atteso dopo giornate caratterizzate da caldo umido e scarsa ventilazione. Le previsioni del bollettino MVOBSV indicavano già la possibilità di episodi temporaleschi pomeridiani, legati all’instabilità atmosferica tipica di questo periodo.
Con il passare delle ore, il fronte perturbato si è rapidamente allontanato verso est, lasciando spazio a un graduale miglioramento. In serata, infatti, il cielo è tornato più luminoso e la temperatura si è stabilizzata su valori più gradevoli rispetto ai picchi registrati nei giorni precedenti.


