Sirignano – Successo per il corso BLSD – ultimo appuntamento mandamentale.

di Alessandro Siniscalchi

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS
Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Continuano, nei comuni del mandamento, le iniziative dedicate alla formazione per l’uso del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE). Fino a qualche anno fa, il Primo Soccorso era una prerogativa esclusiva degli operatori sanitari, e non si credeva possibile che un soccorritore occasionale potesse praticare manovre salvavita, in attesa di un mezzo di soccorso. Fortunatamente, oggi le cose sono cambiate. 

Dopo Mugnano del Cardinale, Sperone, Baiano, Avella e Quadrelle, ieri pomeriggio è stata la volta di Sirignano. Il corso tenutosi nella splendida cornice del Palazzo Caravita, si è sviluppato in due fasi: una teorica e una pratica. I partecipanti hanno acquisito quelle cognizioni necessarie per saper riconoscere l’arresto respiratorio e/o cardiaco, eseguire le manovre di disostruzione delle vie aeree nell’adulto e nel bambino, e come utilizzare un defibrillatore.

 I partecipanti, al termine del corso, hanno espresso grande soddisfazione per quanto appreso durante la lezione teorica e pratica. Un plauso va agli istruttori: dott. Maurizio D’Onofrio e dott.ssa Andrea Clemente che con competenza e professionalità hanno reso il corso da vero interessante. 

Una menzione va poi all’assessore Deborah Napolitano che si è prodigata per la riuscita dell’evento. 

(Alessandro Siniscalchi)

Leggi altre notizie...