
Le classi terza e quarta della primaria e le classi prime, sez. A e B della secondaria di primo grado del plesso “Rosa Finelli” di Sirignano dell’I.C.S. “A. Manzoni” di Mugnano del Cardinale, in collaborazione con la pro loco “Sant’Andrea” di Sirignano, hanno organizzato la realizzazione del progetto “Il nostro olio”.
Il progetto è nato per far conoscere agli alunni, da vicino, il mondo dell’olio d’oliva locale, l’ambiente, le piante, la raccolta, i frantoi oleari, la trasformazione delle olive in olio extravergine d’oliva.
Gli alunni sono stati guidati ad imparare le varie fasi e tecniche di lavorazione, ad avere cura degli alberi, non solo della pianta d’olivo. Essi hanno riscoperto i segreti della coltivazione dei terreni produttivi e le tradizioni degli antichi contadini.
Attraverso questa esperienza gli alunni hanno approfondito i contenuti delle discipline studiate, hanno affinato le tecniche, gli usi e la curiosità riguardanti il mondo dell’ulivo, una delle più antiche e fondamentali colture dei popoli del Mediterraneo.
Si ringraziano: il Presidente Domenico Lippiello e i soci della pro loco “Sant’Andrea” di Sirignano, la Dirigente scolastica Luigia Conte, i docenti accompagnatori, i genitori il proprietario del frantoio di Sperone “ De Laurentis”.
(Acierno Nunzia)
Nel filmato: il prof. Giuseppe Napolitano