Il giornalista avellinese Francesco Pionati è tra i premiati al Francigena Fidenza Award, un riconoscimento dedicato ai giornalisti che si sono distinti nella professione di ‘narratori di fatti e luoghi’.
Il premio è stato consegnato durante un evento presso Palazzo dell’Informazione, sede dell’Adnkronos, dove è stato presentato anche il ‘Francigena Fidenza Festival’, un evento dedicato ai Cammini d’Italia e d’Europa, in programma dall’11 al 14 aprile.
“Una lode alla carriera – recita la motivazione del premio – riconosciuta a giornalisti che si sono distinti in modo particolare nella professione di narratore di fatti e di luoghi“.
Pionati è stato vice direttore del TG1 dal 2002 al 2006, anno in cui viene eletto al Senato della Repubblica e, due anni più tardi, alla Camera dei deputati. Dal 2013 di nuovo in RAI come “coordinatore delle attività da realizzare per le trasmissioni regionali e nazionali (in ambito TGR) dei prodotti forniti dall’Associazione delle TV europee Circom e da altri broadcaster“. Dal 2023 è direttore del Giornale Radio Rai e di Rai Radio 1, succedendo ad Andrea Vianello.
Il premio giornalistico, ideato da Rossana Tosto e promosso dal Comune di Fidenza e dall’Associazione Europea delle vie Francigene (Aevf), è stato assegnato per l’alta professionalità, il merito, il talento, la passione e la voglia di scoprire e comunicare dimostrati nel lavoro. I destinatari del premio sono agenzie di stampa, quotidiani, radio e tv.
Tra i premiati, oltre a Francesco Pionati, direttore del Giornale Radio Rai e di Radio 1, ci sono il presidente del Gruppo editoriale Adnkronos, Giuseppe Marra, la direttrice di Agi, Rita Lofano, il direttore di Askanews, Gianni Todini, il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, e Valeria Arnaldi, redattrice dei servizi speciali de ‘Il Messaggero’, tra gli altri. Il presidente di Adnkronos, Pippo Marra, ha espresso la sua gratitudine per il premio, definendolo “particolarmente gratificante” e ha manifestato la disponibilità a collaborare, sottolineando che “l’Adnkronos è strumento di informazione”.
ARTICOLO CORRELATO:
Irpinia – Pionati nominato Direttore Rai Responsabile Giornale Radio.