Ombrelli aperti per ripararsi da una pioggia battente di DIRITTI che ancora oggi vengono negati a milioni di bambini in tutto il mondo. Questa è stata l’iniziativa della scuola dell’Infanzia di Mirabella Eclano I.C Guarini in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini
“Quando piove, prendiamo gli ombrelli per ripararci. E che cosa sono i diritti se non una protezione, un riparo, una difesa? Oggi vogliamo ricordare con questi ombrellini, recanti un diritto fondamentale ciascuno, che proteggere i bambini è un nostro preciso dovere, sancito persino dalla legge” spiegano le docenti illustrando l’iniziativa.
Dieci infatti sono i diritti fondamentali dei bambini, identificati dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia ed approvati dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Dieci, tanti quanti i comandamenti scolpiti nella pietra, dieci piccole grandi cose o anche, se preferite…cose da piccoli, che renderebbero però davvero grande la nostra società se riuscissimo a garantirle per ogni bambino del nostro pianeta.
È un’occasione per dare voce ai più piccoli, riconoscendo il loro diritto di esprimere liberamente un’opinione, il loro diritto all’istruzione, alla salute, al gioco e alla protezione. Oggi festeggiamo i sogni e le risate dei bambini, ma con la consapevolezza che molto ancora resta da fare per garantire che nessuno di loro venga lasciato indietro. Perché un mondo migliore comincia proprio da loro!