
Un appuntamento da non perdere: domenica 17 novembre ritorna la 9ª Edizione della Strabaiano. Questa manifestazione, dedicata al Memorial di Nico Guerriero, è sicuramente diventata un appuntamento fisso per tanti appassionati di corsa.
Quest’anno si prepara a celebrare la sua 9ª edizione, portando con sé la stessa passione e l’entusiasmo che hanno caratterizzato le edizioni precedenti. Il percorso come di consueto si svilupperà su una lunghezza di 10 chilometri, e attraverserà le strade intercomunali di Baiano, Sperone e Avella.
Si snoda tra l’Anfiteatro romano e il Castello normanno, offrendo un panorama stupendo, con il Monte Partenio che fa da cornice. Un’opportunità unica per apprezzare il patrimonio culturale della zona mentre si corre. La maggior parte del tracciato è pianeggiante, il che lo rende ideale sia per i runner esperti che per i principianti.
Lo scorso anno nella competizione maschile primeggiò l’atleta Marco Vetrano, fermando il cronometro a 34’14”, un tempo davvero impressionante per una gara di 10 chilometri. Mentre nella competizione femminile, fu Francesca Maniaci a dominare la scena, conquistando il gradino più alto del podio con una prestazione notevole di 37’54.
La partecipazione anche quest’anno di atleti e atlete provenienti da vari gruppi sportivi, sia regionali che extraregionali, arricchirà ulteriormente la competizione, creando un’atmosfera vibrante e coinvolgente.
Insomma che dire, anche quest’anno ne vedremo delle belle e che vinca il migliore.
Alessandro Siniscalchi