La legge UE sul Ripristino della Natura è entrata in vigore

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS
Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Ieri 18 agosto 2024 è entrata ufficialmente in vigore il Regolamento UE sul Ripristino della Natura, un passo decisivo nell’ambito del Green Deal europeo, che impone obiettivi chiari per il ripristino degli ecosistemi degradati dell’Unione Europea. Il Regolamento non è solo una risposta alla crisi ambientale globale, ma una chiamata all’azione per i decisori di ogni Stato membro, Italia inclusa.

La Nature Restoration Law, richiede che entro il 2030 almeno il 20% delle aree terrestri e marine dell’UE siano soggette a interventi di ripristino, con un’espansione progressiva fino a coprire tutti gli ecosistemi degradati entro il 2050.

Le priorità includono il recupero delle torbiere, delle zone umide, delle foreste e dei corsi d’acqua, elementi essenziali non solo per la biodiversità, ma per la resilienza climatica e in particolare per far fronte a siccità e alluvioni.
Entro il 2030, l’Unione Europea si prefigge di ripristinare la connettività, rimuovendo ostacoli che creano più danni che benefici, in almeno 25.000 km di fiumi, contrastare il declino delle popolazioni di insetti impollinatori e promuovere la loro diversità.
Inoltre, è previsto un miglioramento della biodiversità all’interno degli ecosistemi agricoli e forestali, contribuendo all’ambizioso obiettivo di piantare almeno tre miliardi di nuovi alberi a livello europeo entro lo stesso anno.

Questa norma rappresenta una svolta epocale, poiché non si limita a proteggere le aree naturali esistenti, ma introduce per la prima volta un piano mirato al recupero delle zone già degradate, con l’obiettivo esplicito di ripristinare i servizi ecosistemici che questi ambienti forniscono alla popolazione.

Tutti i Paesi Membri dovranno sviluppare e presentare alla Commissione Europea i loro piani nazionali di ripristino della natura entro i prossimi due anni. Questi piani inizialmente verranno inviati come bozze e, dopo l’eventuale ricezione di osservazioni da parte dell’esecutivo dell’UE, dovranno essere finalizzati e pubblicati entro sei mesi.

Per l’Italia, questa normativa rappresenta una sfida cruciale e non più rimandabile. I nostri ecosistemi, e in particolare quelli acquatici, già sotto enorme pressione a causa dell’urbanizzazione, dell’agricoltura intensiva e dei cambiamenti climatici, necessitano di interventi urgenti e coordinati.

Andrea Goltara, direttore del CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale), sottolinea l’importanza di sfruttare al meglio questa opportunità: “In Italia stiamo assistendo a un preoccupante aumento dell’artificializzazione di fiumi e territorio, con sempre più sbarramenti, opere e cemento, l’esatto contrario di quello che ci servirebbe per rendere il nostro Paese più resiliente al cambiamento climatico. La Nature Restoration Law è un’occasione storica per una svolta che ci rimetta in linea con quello che già stanno facendo molti Paesi europei. È imperativo che il Governo, con il contributo di tutte le amministrazioni regionali e locali, definisca e metta in atto al più presto piani d’azione concreti e ambiziosi investendo seriamente nella riqualificazione ambientale. Il ripristino di più spazio e più natura nei nostri fiumi, in particolare, è cruciale non solo per la biodiversità, ma anche per ridurre gli impatti di alluvioni e siccità e migliorare la qualità della vita nelle nostre comunità.

Leggi altre notizie...

Donna originaria di Avellino soccorsa dal CNSAS sul Monte Faito
Flash-News
Summonte (Av) - Carabinieri in chiesa per aiutare gli anziani a difendrsi dalle truffe
Flash-News
LIONI (Av) - Il laborioso intervento dei Vigili Urbani per il recupero dell'auto finita nella scarpa...
Flash-News
LIONI (Av) - Auto precipita in una scarpata: un giovane morto e un altro ferito.
Flash-News
Inaugurato presso l'Università del Sannio, il nuovo corso di laurea in Scienze Motorie per lo Sport ...
ATENEO
Piedimonte Matese (Ce) - Cercatore di funghi ferito soccorso dal Soccorso Alpino e Speleologico.
Flash-News
G7 in Irpinia: i Vigili del Fuoco irpini hanno impegnato oltre 40 uomini e una ventina di automezzi
Flash-News
Ariano Irpino - Bancarotta fraudolenta: sequestrati opificio e terreni
Flash-News
AVELLINO - Finissage del fotografo Diego Marinelli al Museo Irpino: cibo, territorio e tradizioni
Flash-News
Ritrovato in buone condizioni il fungaiolo di Visciano smarritosi tra le montagne di Quindici e Sarn...
Flash-News
QUINDICI (AV). Un cercatore di funghi disperso ieri nelle montagne circostanti. Riprendono le ricerc...
Flash-News
Scoperto un covo a Cardito. La GdF sequestra una pistola mitragliatrice, numerose munizioni e auto r...
Flash-News
Quinto anniversario dell’Aido gruppo Nola-Cimitile
Flash-News
Torre le nocelle (Av) - I vigili del fuoco ritornano alla chiesa incendiata e recuperano tre statue ...
EVIDENZA
Mugnano del Cardinale (Av) - Incontro con Elena Fiore Pisapia autrice de "I ragazzi venuti dal mare"...
Amico libro
San Martino Valle Caudina (Av) – Spaccio di droga e detenzione illegale di proiettili: 31enne dai d...
Flash-News