Il comando provinciale dei Carabinieri di Benevento ha accolto due nuovi ufficiali: il tenente colonnello Michele Ruggieri, che è il nuovo capo ufficio del comando, e il capitano Emanuele Grio, che ha assunto la posizione di comandante della Compagnia di Benevento.
Ruggieri, un 57enne del Salento con una laurea in Giurisprudenza, proviene da Roma dove era a capo dell’ufficio operazioni della Divisione unità specializzate. Ha già prestato servizio in Campania, prima in provincia di Caserta e poi a Napoli, e ora ritorna con grande soddisfazione per assumere un importante incarico nel Sannio. Dopo aver comandato il Nucleo operativo della Compagnia di Maddaloni e la Compagnia di intervento operativo di Napoli, e aver ricoperto incarichi di Stato maggiore presso la Legione Carabinieri Campania e la Divisione unità specializzate, da poco ha assunto l’incarico di capo ufficio del Comando provinciale.
D’altra parte, il capitano Grio, nuovo comandante della Compagnia di Benevento, è un 42enne originario di Reggio Calabria. Arriva dalla Sicilia, dove per quattro anni ha guidato il Comando della Compagnia di Piazza Armerina. Con una laurea in Giurisprudenza e un master in Criminologia e Psicologia giuridica, Grio ha ricoperto vari ruoli all’interno dell’Arma: è stato comandante del Nucleo antifrodi carabinieri di Roma, Ufficiale istruttore alla Scuola allievi Carabinieri di Reggio Calabria, Comandante del Nucleo operativo e radiomobile di Cassino e comandante della Compagnia Comando e servizi del 14esimo Battaglione “Calabria”. Più recentemente, ha guidato il comando della Compagnia di Piazza Armerina, partecipando a importanti operazioni di polizia giudiziaria contro la criminalità organizzata mafiosa, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta.