A Sperone (Av) i candidati alle europee del Movimento 5 Stelle incontrano i cittadini del Mandamento Baianese.

atteso il possibile saluto del prof. Maurizio Sibilio

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Domani sera, 23 maggio 2024, con inizio alle ore 18:00, il Movimento 5 stelle incontrerà i cittadini  e i sostenitori del “mandamento” Baianese per la presentazione della lista per le elezioni europee “L’Italia che conta”.

Com’è noto, La circoscrizione meridionale comprende le seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia

L’incontro con gli esponenti del M5S si terrà nella sala consiliare del Comune di Sperone.

Previsti gli interventi di Michele Gubitosa (Membro della Camera dei deputati e Vicepresidente del M5S), Vincenzo Ciampi (Consigliere Regionale M5S) e i candidati alle europee Maura Sarno e Annunziata Coppola.
Coordinatore: Francesco Cantalupo. Moderatore: Andrea Canonico.


Particolarmente atteso il possibile saluto del candidato Maurizio Sibilio, impegnato nella stessa giornata in altri incontri in Calabria e in Puglia.

Maurizio Sibilio è un pedagogista, professore ordinario di “Didattica generale e Pedagogia speciale” e Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Salerno. Il suo impegno professionale è costantemente rivolto all’inclusione scolastica e sociale, alla formazione e alle potenzialità didattiche delle innovazioni tecnologiche.
Ha maturato esperienze significative in Italia e all’estero, nel mondo della Scuola, delle strutture regionali e provinciali del Ministero dell’Istruzione, nell’ambito Universitario, degli Enti di ricerca e del CONI. Nel corso degli anni, ha scritto circa 400 pubblicazioni sulle sue ricerche.

Ha contribuito alla fase di avvio della “Scuola di Formazione” del Movimento 5 stelle, supportando la parte didattico-tecnologica del progetto e condividendo l’importanza della formazione e delle competenze per affrontare responsabilmente l’impegno politico. Si riconosce nei principi e nei valori del Movimento che lo riportano alla visione progressista e al progetto sociale del pedagogista John Dewey, alla sua capacità di interpretare la voce dei più deboli con una vocazione inclusiva e solidale.

Sibilio è anche noto per aver collegato il concetto di “semplessità” (originariamente proposto in ambito, biologico, dal fisiologo francese Alain Berthoz) all’intera classe dei sistemi complessi adattivi, applicando questo concetto al campo dell’educazione e del sociale, ricercando soluzioni semplici, o ottimali, nella risoluzione di problematiche e sistemi complessi.

Ecco come Sibilio ha spiegato in una sua intervista su Orizzontescuola: “L’elemento di originalità e di fruibilità del paradigma è che la semplessità parte dall’elemento interconnesso, sistemico, della complessità nella quale la nostra vita è immersa, nella quotidianità dei problemi, nelle attività istituzionali, nelle nostre professioni, nelle nostre azioni e il tentativo, attraverso la proposta di Berthoz, non è di superare il significato profondo di complessità, ma di avviare un processo di navigazione della complessità che consenta di decifrare la complessità stessa, di fronteggiarla e superarla. In questo percorso c’è una sorta di semplificazione della complessità che attraverso l’azione diventa la strada di navigazione di questo groviglio che quotidianamente si riferisce alla nostra vita, ai problemi che incontriamo. Sul piano educativo e formativo la semplessità guarda all’esperienza formativa educativa come un luogo della complessità, dell’interconnessione.

Il Prof. Maurizio Sibilio

Recentemente, Sibilio ha presentato alla trasmissione Leonardo di RAI 3 un avatar che applica alla didattica l’intelligenza artificiale (IA) generativa in grado di sostenere, con un “digital personal tutor”, le studentesse e gli studenti nello studio individuale.
Questo strumento risulta particolarmente utile quando le famiglie non sono in grado di supportare direttamente i loro figli o non possono sostenere il costo delle lezioni private.

Il suo impegno si inserisce tra quelli che cercano di umanizzare l’avvento dell’IA, che richiederà all’Europa una sfida formativa epocale, in grado di costruire in tempi brevi cultura e competenze che consentano di utilizzare questa innovazione, riducendone i rischi e contenendo le possibili derive.

Sibilio ritiene che l’azione di governo del presidente Conte e il suo impegno come leader del Movimento in questo nuovo ciclo hanno incarnato un modello progressista della politica, sintesi tra giustizia ed impegno civico, ascolto e partecipazione, responsabilità e competenza.
Il modello in cui si riconosce è quindi di una politica ispirata ai valori e ai principi della Costituzione, che dia ai giovani una prospettiva di futuro concreta, fondata sul lavoro, che sostenga le fasce deboli, con particolare attenzione alla disabilità e alla fragilità, che dia dignità e giustizia alla persona, che riesca a mettere insieme passione, impegno e competenze al servizio del bene comune.

Sibilio si dichiara orgoglioso delle sue radici meridionali e crede nelle grandi potenzialità del Sud che merita una rinascita fondata sulla forza delle nuove generazioni, che sappia contrastare lo spopolamento mettendo insieme in ogni territorio tradizione e innovazione.
La sua candidatura per il Parlamento Europeo nelle liste del Movimento 5 stelle è motivata dal desiderio di dare un contributo a un progetto politico che ponga al centro della sua azione prioritariamente la costruzione della pace, il diritto al lavoro, l’inclusione e le misure di sostegno alla dignità della persona, la salvaguardia della salute di tutti e di ciascuno e la tutela dell’ambiente.



FORSE POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE…



IV Convegno Nazionale SIPIS: Acting-Out, regolazione emotiva e disturbo post traumatico da stress: emergenze post pandemiche.

 

 


Leggi altre notizie...

Duplice omicidio all’uscita dell’Asse Mediano, fermato un uomo: le vittime sono i fratelli Marrandin...
Caserta e provincia
Il 23 giugno gara podistica di 10 Km da Avellino ad Atripalda
Flash-News
Campi Flegrei - Presentato il piano di evacuazione di circa mezzo milione di persone, in caso di all...
Flash-News
Salerno - Cyber Crime: oscurati 15 siti esteri che vendevano medicinali senza prescrizione medica
0
IRPINIA - Contrasto ai furti: incrementati i servizi di perlustrazione. I consigli dei Carabinieri ...
Flash-News
AVELLINO - Ballottaggio: Nargi disponibile al confronto con Gengaro in Piazza Libertà, purché con re...
Flash-News
Isole del golfo partenopeo, la GdF intensifica i controlli in occasione della stagione estiva
Flash-News
Contrasto alla pedopornografia online. Nove arresti e 26 indagati in tutta Italia. Perquisizioni anc...
Flash-News
Truffe seriali alle società di leasing, Coinvolte 22 imprese in tutta Italia, anche nelle provincie ...
Flash-News
Sant'Angelo all'Esca - Salvati dai Vigili del Fuoco due anziani intrappolati nella cucina in fiamme
Flash-News
Frigento (Av) - Uomo vittima dell'incendio del suo appartamento. Salma recuperata dai Vigili del Fuo...
Flash-News
Si oppone al tentativo di estorsione di un parcheggiatore abusivo. Lui finisce all'ospedale e la mog...
Flash-News
Una “supplica” dei cittadini di Sperone a sua maestà Ferdinando II #2
Flash-News
Lotta al "pezzotto" - Violazione diritto d'autore: Sequestrati 19 siti web, 64 wallet di criptovalut...
Flash-News
Sequestrata un'autofficina meccanica abusiva e completamente sconosciuta al fisco. Titolare denuncia...
Flash-News
Cervinara (Av) - Uomo di 63 anni trovato senza vita mentre raccoglieva ciliegie. Indagini in corso.
Avellino e Hinterland