
Il Consiglio provinciale di Avellino ha deliberato all’unanimità l’istituzione della figura del Garante per i Disabili, un organismo chiamato a fare da raccordo tra associazioni, enti locali e cittadinanza per la tutela quotidiana delle persone con disabilità.
L’iniziativa, caldeggiata dal consigliere comunale di Sperone, prof. Pasquale Muccio e sottoposta all’attenzione del Consigliere Provinciale Franco Di Cecilia, rappresenta il terzo caso nel Mezzogiorno – dopo le province di Taranto e Potenza – e pone la provincia di Avellino tra le prime dieci realtà italiane sul fronte delle politiche di inclusione.
Il provvedimento, sostenuto dalla lista “Proposta Civica per l’Irpinia” e presentato dal suo presidente Francesco Buonopane, ha ricevuto il plauso dell’intero Consiglio provinciale. «Ringrazio il professor Di Cecilia e tutti i consiglieri per aver riconosciuto l’importanza di questo ruolo istituzionale», ha dichiarato, con grande soddisfazione Muccio.
Il prossimo passo prevede la modifica del regolamento provinciale per inserire formalmente il Garante dei Disabili nell’ordinamento.
Una volta approvato il nuovo testo, la Provincia potrà procedere alla nomina ufficiale, avviando immediatamente il raccordo con associazioni di settore e amministrazioni comunali per monitorare accessibilità, servizi socio-sanitari e politiche di inclusione.
Con questo traguardo, la Provincia irpina rafforza il proprio impegno verso i diritti delle persone con disabilità, confermandosi all’avanguardia nel panorama istituzionale meridionale.
Ecco come si è espresso il Prof. Pasquale Muccio sui Social:
“Provincia di Avellino. Buondì. Quando nel mese di gennaio ho iniziato a collaborare in provincia con il consigliere provinciale il professore Franco Di Cecilia, mi è stato chiesto se avevo qualche proposta per il territorio, ho pensato agli ultimi, ad un mio amico in carrozzina ,che proprio mentre ero con Franco nell’ ufficio mi telefonò per denunciare una mancanza nei sui confronti. Ho pensato che potevo fare qualcosa , potevo sollecitare, potevo incidere proponendo il garante dei disabili. Mesi di ricerca ,di riflessioni , di confronto. Oggi posso esprimere la mia più grande soddisfazione, perché in provincia è arrivata finalmente la possibilità di istituire tale figura. Elemento istituzionale molto importante, di raccordo con associazioni e comuni per le varie problematiche che si riscontrano quotidianamente. Il mio GRAZIE va a Franco Di Cecilia, alla lista Proposta Civica per l’ Irpinia,al presidente Buonopane ed a tutto il consiglio provinciale per aver deliberato all’ unanimità a favore di questa proposta. Il prossimo passo è il cambio del regolamento per inserire questa figura .Siamo la terza provincia dopo Taranto e Potenza nel meridione e tra i primi dieci in Italia. Sono Felice.”

