Ieri sera, nella Sala consiliare del Comune di Cimitile, è stato dato il via a un progetto innovativo denominato “Raccontami di te”. Questa iniziativa è nata dalla collaborazione di diverse associazioni, tra cui Aned, Cif sez Cimitile, Genitori del Sud, Gruppo Aido Nola-Cimitile e Terra Mia APS.
Il progetto prevede che le associazioni esplorino una serie di temi attraverso la presentazione di libri, scritti da autori che hanno avuto un’esperienza diretta con i temi discussi.
Nei futuri incontri, verranno trattati temi come il bullismo e il cyber bullismo, la bellezza femminile, la prevenzione e l’aspettativa di nuove opportunità, tra gli altri.
L’evento di ieri sera ha preso il via con la presentazione del libro “Laura Coraggio” di Maria Rosaria Canzano, un lavoro che racconta la storia dell’autismo attraverso la vita della figlia dell’autrice, affetta dalla sindrome dello spettro autistico.
Alla conclusione della serata, l’autrice ha condiviso le sue emozioni: “Questa sera è stata un’occasione unica, non solo abbiamo discusso dell’Autismo, ma abbiamo anche avuto un dialogo con vari esperti del settore per riflettere sul futuro degli adulti autistici e cercare insieme possibili soluzioni. Laura era presente stasera e ha condiviso la sua passione per la storia greca, l’emozione nel sentirla parlare era indescrivibile. Io sono la sua madre e lei è la mia Laura.”
L’autrice ha espresso la sua gratitudine a tutti i partecipanti all’evento, in particolare alla sua cara amica Annarita Minichini e a Felice Peluso, per l’affetto mostrato e l’ospitalità del Sindaco Avvocato Filomena Balletta. Ha ringraziato tutti per aver reso la serata “accessibile” a Laura, rispettando la sua ipersensibilità.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto a tutti i relatori intervenuti, all’ISIS Luigi De Medici di Ottaviano rappresentato dal Preside Vincenzo Falco, al maestro Gianfranco Ronaldi e al giovane musicista Raffaele Bozzoli per l’accompagnamento musicale, e all’Amministrazione Comunale di Cimitile presente con il Sindaco Avv Filomena Balletta, il Vice Sindaco dr Angelo Manganiello, la presidente del Consiglio Comunale dr.ssa Lucia Ferrandino, l’assessore alla Cultura Avv Anna Mercogliano e il capo gruppo consiliare dr Carmine Greco.