
A Meta di Sorrento, sulla penisola sorrentina, una donna di 77 anni è stata vittima di un tentativo di truffa sventato appena in tempo. L’anziana signora è stata contattata telefonicamente da un giovane di 28 anni chi si spacciava per un corriere incaricato di consegnare un pacco in contrassegno del valore di 1500 euro per conto del nipote che – a suo dire – era impossibilitato a riceverlo .
Siccome la 77enne non disponeva di tutta la somma, il truffatore ha acconsentivo ad accettare “in pegno” alcuni gioielli – tra cui un anello nuziale e un paio di orecchini in oro.
Durante la consegna, la signora ha versato 900 euro e consegnato i preziosi, mentre il pacco è rimasto nelle mani del truffatore. Solo dopo aver chiuso la porta di casa, si è resa conto dell’inganno e ha subito contattato il nipote. Quest’ultimo, deciso a reagire, ha inseguito il truffatore in scooter.
Durante la fuga, il malvivente ha lanciato banconote dal finestrino nel tentativo di distrarre l’inseguitore e, visto che il nipote della signora non demordeva, l’ha perfino speronato con il furgone.
L’intervento immediato di una pattuglia congiunta di Carabinieri e della Polizia Locale ha messo fine alla fuga: il truffatore è stato arrestato e ora dovrà rispondere delle accuse di truffa aggravata e rapina impropria.