NAPOLI – Al via lunedì la due giorni interuniversitaria, che vedrà tra i relatori anche i Vescovi Filippo Iannone e Juan Ignacio Arrieta del Dicastero per i Testi Legislativi.

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

L’evento interuniversitario di due giorni inizierà lunedì, con i Vescovi Filippo Iannone e Juan Ignacio Arrieta del Dicastero per i Testi Legislativi tra i relatori.

Il 18 dicembre, alle 15:00, presso l’aula magna dell’Università Giustino Fortunato, monsignor Filippo Iannone, Prefetto del Dicastero per i Testi Legislativi della Chiesa cattolica, inaugurerà un evento di due giorni per celebrare il 40° anniversario della promulgazione del Codice di diritto canonico (1983-2023), che si terrà tra Benevento e Napoli.

Gli incontri di studio, intitolati “Diritto canonico: persone, comunità, missione a 40 anni dalla promulgazione del Codice per la Chiesa latina”, sono organizzati dal Dipartimento di Diritto Canonico della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli e dall’Università Giustino Fortunato di Benevento e si svolgeranno il 18 e 19 dicembre 2023.

Monsignor Antonio Foderaro, Decano della Facoltà Teologica, ha commentato che nei quaranta anni di vita del Codice di Diritto Canonico, i pontificati di Giovanni Paolo II e di Papa Francesco hanno influenzato significativamente l’interpretazione e lo sviluppo del Codice. Giovanni Paolo II ha sottolineato l’importanza dell’etica e della morale, mentre Papa Francesco ha introdotto innovazioni giuridiche per proteggere i più vulnerabili, riformare la Curia Romana e promuovere una Chiesa più inclusiva.

Il Magnifico Rettore dell’Ateneo telematico, prof. Giuseppe Acocella, ha dichiarato che la presenza di eminenti giuristi all’UniFortunato è un onore e sottolinea come Benevento sia oggi un punto di riferimento per gli studi giuridici e canonici, che intendono mettere al centro la persona e la comunità nella missione salvifica della Chiesa, anche attraverso lo strumento giuridico.

L’evento includerà una prolusione tematica principale e una tavola rotonda, in modo da poter focalizzare tutti i sette libri del Codice di diritto canonico e le principali modifiche che hanno interessato il diritto ecclesiale negli ultimi 40 anni, con una riflessione anche in chiave interordinamentale.