Sequestrate 60 confezioni di gel semipermanente contenenti sostanze vietate: denunciato il titolare di un esercizio commerciale

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Nell’ambito delle attività di controllo sulla sicurezza dei prodotti cosmetici, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Salerno hanno effettuato un sequestro di sessanta confezioni di gel semipermanente per unghie presso un esercizio commerciale del capoluogo. I prodotti, destinati all’uso estetico, contenevano Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide (TPO), una sostanza vietata a livello europeo per la sua classificazione come potenzialmente cancerogena, mutagena e tossica per la riproduzione.

Il titolare dell’attività è stato deferito all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di immissione sul mercato di cosmetici contenenti ingredienti proibiti e pericolosi per la salute pubblica. L’operazione si inserisce in un più ampio contesto di vigilanza volto a tutelare i consumatori da esposizioni a sostanze chimiche nocive.

A partire dal 1° settembre 2025, l’Unione Europea ha introdotto il divieto assoluto di impiego del TPO e del Dimethyltolylamine (DMTA) nelle formulazioni professionali di gel per unghie. Entrambi i composti, utilizzati come fotoiniziatori per l’indurimento rapido degli smalti, sono stati inseriti nell’Allegato II del Regolamento europeo sui cosmetici, che elenca le sostanze vietate. Il TPO è stato classificato dall’ECHA (Agenzia europea delle sostanze chimiche) come CMR di categoria 1B, mentre il DMTA è associato a rischi di tossicità sistemica con potenziali effetti sulla salute a lungo termine.

Non essendo previsto alcun periodo di transizione per lo smaltimento delle giacenze, i prodotti contenenti tali sostanze non possono più essere commercializzati né utilizzati nei centri estetici. L’intervento dei Carabinieri del N.A.S. di Salerno rappresenta un importante presidio a tutela della salute dei cittadini e della legalità nel settore cosmetico.