Dal 4 al 10 febbraio, andiamo in farmacia a donare un farmaco: affinché nessuno debba scegliere tra mangiare o curarsi

GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Nel 2025, il Banco Farmaceutico celebra il suo 25º anniversario e organizza la 25ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco (GRF) dal 4 al 10 febbraio. Durante questa settimana, in oltre 5.800 farmacie aderenti in tutta Italia, i cittadini sono invitati a donare medicinali da banco per le persone bisognose. L’elenco delle farmacie partecipanti è disponibile sul sito ufficiale del Banco Farmaceutico.

I farmaci raccolti saranno distribuiti a più di 2.000 enti assistenziali che supportano circa 463.000 persone in condizioni di povertà sanitaria. Tra i medicinali più richiesti vi sono antinfluenzali, farmaci pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antifebbrili, antistaminici, farmaci ginecologici, preparati per la tosse, farmaci per disturbi gastrointestinali, antinfiammatori, farmaci per dolori articolari e disinfettanti.

Le Giornate di Raccolta del Farmaco si svolgono sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio dell’AIFA e in collaborazione con diverse organizzazioni del settore farmaceutico. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di circa 20.000 farmacisti e oltre 25.000 volontari.

Per partecipare, puoi recarti in una delle farmacie aderenti e donare uno o più medicinali da banco. Inoltre, è possibile offrire il proprio supporto come volontario o tramite donazioni sul sito ufficiale del Banco Farmaceutico.

La tua partecipazione contribuirà a fornire assistenza sanitaria a chi ne ha più bisogno, promuovendo la solidarietà e il benessere nella comunità.

https://www.bancofarmaceutico.org/

(Antonio De Rosa)