Spegni sto c***o di cervello: Il geniale metodo scorretto (ma scientifico) per vincere stress, ansia e tutto ciò che ti guasta la vita e ritrovare una volta per tutte la meritata felicità?

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Ci sono libri che hanno successo e vengono consigliati dal passaparola dei lettori per una ragione semplice: funzionano! E, probabilmente è anche il caso di “Spegni sto c***o di cervello” (della Dott.ssa Faith G. Harper, pubblicato da Libreria Pienogiorno, p. 160), visto che negli USA ha venduto oltre 4 milioni di copie.

Che la maggior parte della gente sia quantomeno stressata è un indiscutibile dato di fatto, e basta farsi un giro per strada per rendersene conto. Infatti, circa il 79% di noi dichiara di vivere in un perenne e diffuso stato d’ansia e 9 italiani su 10 si definiscono stressati.

Ebbene, secondo l’autrice ciò avviene perché non abbiamo mai imparato una cosa fondamentale: a spegnere il cervello. Certo, per la maggior parte del tempo funziona che è una meraviglia, ci regala idee folgoranti, ricordi che scaldano il cuore, e ci sorprende perfino per la quantità di cavolate che riesce a tenere a bada contemporaneamente. Ma ogni tanto comincia a girare ininterrottamente a vuoto come l’ormai proverbiale criceto, senza riuscire a fermarsi.

Ciò succede perché la parte del cervello che è programmata per proteggerci non si è ancora adattata a distinguere il pericolo di una fiera che ci vuole mangiare da quello di un colloquio con il capo, o dai casini in famiglia, e nemmeno da quello del tizio che ci ha rubato il posto nel parcheggio, e si mette in ogni caso in allarme.

In poche parole, non sa riconoscere le situazioni di vera emergenza da quelle che non lo sono. A questo si aggiungono poi le batoste che l’esistenza spesso ci assesta. Ansia, stress, irritabilità e compagnia brutta sono tutte strategie di difesa. E visto che nella nostra vita di ogni giorno di situazioni di questo tipo ne abbiamo a dozzine, il cervello, e di conseguenza noi, vive in perenne stato di allerta.

Lo sa che non si fa così, ma non può farne a meno. Ed è qui che entra in scena questo metodo ruvido e rivoluzionario. Con humor, pazienza, tanta competenza e una buona dose di sfrontatezza, la dottoressa Harper spiega cosa succede nel nostro cervello e ci guida in un processo fondamentale: “disincasinarlo” innanzitutto, e quindi addestrarlo a rispondere in maniera appropriata alle situazioni della vita quotidiana e ad affrontare una volta per tutte vecchi o recenti traumi che sono spesso alla base dei nostri disagi. Per insegnare al cervello a lavorare per noi e non contro di noi e riconquistare una volta per tutte la serenità e la felicità perdute.

Leggi altre notizie...

A Cervinara (Av) la prossima presentazione del libro "I Cattolici e la questione politica" del Prof....
Amico libro
Grausedizioni a Napoli e a Nola con il racconto di Bruno Gaipa "La radio fa scuola"
Flash-News
UNISA - Avvio Percorsi abilitanti 30 CFU | Iscrizioni aperte fino al 22 aprile 2024
||| COMUNICATI-STAMPA |||
Alla UNISA: Interconnessioni attive tra conoscenza e territorio per la produzione di ecosistemi dell...
Flash-News
Eleonora Duse - Undulna Centenario (di Enzo Pecorelli)
0
I fattori che determinano le dinamiche delle coppie e l'importanza di una comunicazione efficace.
0
“Gli scrittori e la città”, a Villa Amendola il confronto su Carlo Muscetta
Amico libro
Al Teatro Nuovo di Salerno, il convegno "Le camorre, le subculture giovanili, la disgregazione socia...
Flash-News
Al Castello Ducale di Marigliano, la presentazione del libro "Lo Stato vince sempre", del magistrato...
Amico libro
Presentato, al Colosseo di Baiano, il libro "La Radio fa scuola" di Bruno Gaipa.
Flash-News
Il procuratore Nicola Gratteri ha presentato a Cimitile il suo libro "Il Grifone" .
Flash-News
Il 24 marzo prossimo, presso la "Sala Pasolini" di Salerno, il concerto in memoria di Stefan Nienha...
EVENTI COLLETTIVI
Il prossimo 15 marzo, a Mugnano del Cardinale, il convegno "Funghi e Tartufi". Tra i relatori il dot...
ATENEO
UNISA per l'8 marzo: "Dalla non discriminazione alle pari opportunità. Educazione, formazione e cult...
Dimensione Donna
LAURO. Domani la presentazione del libro "Don Riboldi il coraggio tradito".
Flash-News
A Cimitile, in presenza dell'autrice Maria Rosaria Canzano, è stato presentato il libro "Laura Corag...
Amico libro