Salute – Le pericolose distorsioni dei Social: un antistaminico consigliato per ingrandire glutei e seni!

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS
Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Questa volta il rischio proviene da un da un antistaminico, il Periactin, che verrebbe utilizzato da alcune ragazze per il suo particolare “effetto collaterale”, consistente nel far aumentare il volume di seno e glutei, pur restando magre e con la vita sottile.

Un uso improprio, questo, che può causare seri danni alla salute e che, in Francia, ha indotto le autorità sanitarie a lanciare un allarme: “Un uso senza controllo medico può favorire la comparsa di effetti avversi come sonnolenza, ridotta vigilanza, visione offuscata, vertigini, allucinazioni, ritenzione urinaria, costipazione, palpitazioni cardiache e anomalie dell’emocromo”, ha avvertito l’Agenzia del farmaco francese.

Questo medicinale, in commercio dai primi anni ’70, il cui principio attivo è la ciproeptadina, appartiene alla famiglia degli antistaminici ed è indicato per le manifestazioni allergiche (rinite, congiuntivite, orticaria, raffreddore da fieno ecc.) negli adulti e nei bambini a partire dai 6 anni. Ma ha anche l’effetto di far aumentare l’appetito e quindi il peso, associato all’aumento di volume di seno e glutei. In alcuni Paesi, Francia compresa, questo uso era stato autorizzato, ma successivamente revocato. Nonostante ciò l’abuso è continuato, in particolare in alcuni Paesi africani, tanto che uno studio condotto nella Repubblica Democratica del Congo mostrava come nel 70% dei casi il farmaco fosse assunto per l’aumento di peso, soprattutto fra le giovani donne.

In considerazione di ciò, già a gennaio 2022 l’Agenzia del farmaco francese aveva lanciato l’allarme per “un uso non conforme e potenzialmente pericoloso della ciproeptadina come oressigeno per indurre l’aumento di peso a fini estetici”, sottolineando come ciò accadesse soprattutto a causa del passaparola veicolato dai Social. Per tali motivi la Società di farmacologia francese ha evidenziato la necessità di rivedere “il rapporto rischio-beneficio della ciproeptadina”, valutando restrizioni alla vendita o l’inclusione nelle categorie di farmaci con obbligo di prescrizione. Ciononostante, molte ragazze ne ‘parlano’ sui social come “un modo per avere curve da influencer o modelle”.