In occasione della giornata mondiale dello sport, il neonato gruppo sportivo del team Marciano Italia ha pensato di organizzare nella splendida location del castello Ruspoli-Candriano di Torella dei Lombardi (AV) un evento a tema denominato “I muri non fermano il vento” per richiamare l’attenzione di temi importanti non solo sul piano sportivo ma anche su quello sociale, in particolare si parlerà del ruolo importante che ricopre lo sport sia nell’inclusione sociale che sul tema del contrasto ad ogni forma di violenza. Si parlerà particolarmente della tutela della disabilità, del contrasto alla violenza di genere e il tema importante della violenza sulle donne oltre che della sensibilizzazione sociale in generale.
Modererà’ l’incontro il sig. Antonio Marciano, presidente Asd Team Marciano Italia (noto fotografo amatoriale del territorio e fondatore dell’omonima squadra di atletica leggera e di camminata), il quale presenterà al pubblico diversi ospiti di spessore e di cultura, in particolare, la poetessa e scrittrice Milena Cicatiello, una giovane donna di grande cultura e di esperienza oltre che una figura importante e di prestigio sul piano sociale, l’artista proveniente dal salernitano presenterà uno dei suoi libri più importanti intitolato “Le vite che ho Scelto“, dove è presente la poesia che ha dato vita al nome dell’evento.
Seguiranno i saluti di Cinzia Capone, avvocato cassazionista convenzionato M.I.D. – Foro di Benevento, e di Nicola Antonio Raduazzo, Responsabile Azione Universitara e atleta Asd Team Marciano italia.
Interverranno: Raffaele Soccorso Gregorio, sociologo e presidente onorario Asd Team Marciano Italia; Giovanni Esposito, coordinatore regionale M.I.D. Campania; Michele Carifano, presidente Centro Giada; Gennaro Romei, presidente associazione “L’Irpinia è adesso”; Sabatino Fonso, responsabile minibasket “Piccoli Leoni” – Lioni; Angela Ruggiero, dottoressa ed esperta in Scienze e tecniche motorie; Valerio Governali, presidente Comitato per l’ambiente e il territorio; Marianna Patricelli, psicologa e psicoterapeuta consorzio Matrix; Antonio Faija, vicepresidente Pro loco Candriano.
Alla fine dell’evento ci sarà una bellissima passeggiata nel centro storico di Torella dei Lombardi (AV) per ammirare la bellezza e la caratteristica del borgo dell’alta Irpinia che ha dato i natali a personaggi importanti come Sergio e Vincenzo Leone, veri artisti del cinema italiano e internazionale durante tutto il novecento.
Insomma sarà un pomeriggio imperdibile nel cuore d’alta Irpinia tra sport, cultura, inclusione e sensibilizzazione sociale, un evento unico e suggestivo dove vale la pena essere presenti.
( Alessandro Siniscalchi)