Domenica scorsa, a margine della 21ª rassegna interregionale La Sagra delle Sagre, si è tenuto un dibattito presso la cripta della Cattedrale S. Antonio Martire di Sant’Angelo dei Lombardi. Il convegno, organizzato dal CSV Irpinia Sannio ETS e la Pro Loco Alta Irpinia, ha affrontato il tema: “Quale ruolo ha il volontariato?”. Tra i partecipanti c’erano Don Piero Fulchini, parroco di Sant’Angelo dei Lombardi, Tony Lucido, presidente regionale UNPLI Campania, Rosanna Repole, sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Giuseppe Silvestri, presidente provinciale UNPLI Avellino, e Pasquale Orlando, consigliere CSV Irpinia Sannio. Stefania Marotti, giornalista, ha moderato il dibattito.
Don Piero Fulchini ha accolto il pubblico e ha partecipato attivamente al dibattito. Tutti i relatori hanno evidenziato l’importanza di un progetto che mira a costruire il futuro delle zone interne dell’Irpinia, combattendo la desertificazione in atto nei paesi della dorsale appenninica. Questo progetto coinvolge le istituzioni e le associazioni di volontariato del terzo settore.
Pasquale Orlando ha concluso il dibattito sottolineando che per rilanciare le aree interne è necessario lavorare non solo sulla struttura, ma soprattutto sulle relazioni per valorizzare la comunità attraverso la formazione e l’impegno. Ha sottolineato l’importanza del centro servizi del volontariato nel promuovere un dibattito con le istituzioni politiche, condividendo proposte e azioni per partecipare al rilancio delle aree interne.
Dopo il dibattito, Tony Lucido e Rosanna Repole hanno condiviso le loro riflessioni. Lucido ha sottolineato l’importanza di riflettere e organizzarsi per dare risposte ad un futuro che potrebbe essere molto difficile, prevedendo uno spopolamento spaventoso nei prossimi anni a causa della mancanza di lavoro e servizi. Ha affermato che il terzo settore ha tutti i requisiti per essere un attore in questo progetto, sia per sopperire alle carenze degli enti e delle istituzioni, sia per costruire le ragioni per un futuro migliore delle aree interne dell’Alta Irpinia.
Repole, sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, ha affermato di essere pronta a firmare un protocollo d’intesa con il CSV Irpinia Sannio ETS, purché vengano rispettate le regole. Ha sottolineato l’importanza di stabilire gli obiettivi e di realizzarli con umanità, rispettando lo stile proprio del volontariato.