Università di Napoli – Franco Vittoria al Seminario “Keynes l’eretico” del Prof. Giorgio La Malfa.

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !
In primo piano, il Prof. Franco Vittoria.

Stamattina, 10 maggio 2023, con inizio alle 11 nell’aula Spinelli del Dipartimento di Scienze Politiche federiciano, il professore Giorgio La Malfa ha tenuto un seminario sul suo recente libro Keynes l’eretico (Mondadori, Milano 2022), analizzando in particolare l’attualità del pensiero dell’economista inglese nello scenario degli odierni problemi dell’economia italiana e della situazione europea e internazionale.

Ha aperto l’incontro il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Vittorio Amato, a cui sono seguiti poi gli interventi dei Professori Francesco Dandolo, Michele Mosca e Franco Vittoria.    

Nel libro di Giorgio La Malfa si approfondisce il fondamentale contributo di John Maynard Keynes nel formulare la scuola di pensiero che rifiutò i dogmi del laissez-faire e del libero mercato. Fu soprattutto con la sua Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta, che mosse un attacco frontale alle dottrine universalmente riconosciute, attuando una vera e propria rivoluzione copernicana nel campo delle scienze economiche. In capo a qualche decennio, tuttavia, i fedeli alla vecchia ortodossia, guidati da economisti come Friedrich von Hayek e Milton Friedman, avrebbero ripreso il sopravvento, confinando le teorie di Keynes nei magazzini delle attrezzature obsolete. Oggi, nell’attuale e complessa congiuntura economica, ci si è resi conto che quelle teorie sbrigativamente accantonate possono offrire la chiave per la soluzione dei problemi che il mondo si trova di fronte, e sempre più spesso nelle dichiarazioni di politici ed economisti torna a risuonare il nome di Keynes. Muovendo da questa evidenza, nei saggi raccolti in questo libro Giorgio La Malfa scandaglia i vari aspetti del percorso speculativo, intellettuale e umano di Keynes, e mostrando con esemplare chiarezza gli snodi essenziali del suo pensiero e le loro implicazioni, sgombrando il terreno da certe tenaci banalizzazioni, offre una guida illuminante per approfondire la conoscenza del più grande economista dell’età contemporanea.