Stabilimento Stellantis di Pratola Serra. Uomo di 52 di Acerra muore schiacciato. Operai in sciopero.

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Un tragico evento si è verificato stamattina presso la fabbrica Stellantis di Pratola Serra (Av), dove Domenico Fatigati, di 52 anni e residente ad Acerra, ha perso la vita. 

L’uomo lavorava per un’azienda esterna di Foggia e, purtroppo, è deceduto dopo essere stato schiacciato da una macchina. L’incidente è avvenuto durante un’operazione di manutenzione nel reparto di basamento del motore. Nonostante gli sforzi del servizio di emergenza 118, l’operaio è morto sul luogo dell’incidente. 

In risposta a questa tragedia, i lavoratori dello stabilimento di Pianodardine hanno indetto uno sciopero per tutto il giorno. Le indagini sull’incidente sono attualmente condotte dai carabinieri del comando provinciale di Avellino.

Le segreterie provinciali di Fim, Fiom, Uilm, Fismic ed Uglm di Avellino e le Rsa dello stabilimento irpino hanno proclamato uno sciopero per l’intera giornata per protestare contro la strage quotidiana sui posti di lavoro.

È fondamentale – sottolineano i rappresentanti delle diverse sigle sindacali – implementare l’organico degli organi di controllo, potenziare il coordinamento delle Banche Dati (INPS, INAIL, ISTAT, Ministero del Lavoro, Ministero della Salute) e costituire un’Agenzia Nazionale unica preposta alla Vigilanza, Controllo, e alle attività Ispettive. È necessario, inoltre, investire nella formazione per favorire una cultura della sicurezza a partire dalle scuole secondarie. La sicurezza dei lavoratori deve diventare la priorità dell’agenda politica nazionale. È fondamentale, pertanto, proseguire il confronto avviato fra Ministero del Lavoro e parti sociali per rafforzare le misure di prevenzione a tutela dei lavoratori.