L’Associazione Terrae Abellanae a Caprarola (Vt) per parlare dei problemi e delle opportunità del nocciòlo.

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS
Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Associazione Terrae Abellanae

Nella splendida cornice di 𝑷𝒂𝒍𝒂𝒛𝒛𝒐 𝑭𝒂𝒓𝒏𝒆𝒔𝒆, lo scorso 25 e 26 Agosto a Capararola (Viterbo), si è tenuta la 18^ edizione dell’Assise Nazionale Citta della Nocciola.
I nostri due soci, il Vicepresidente Francesco Colucci e il membro del direttivo Biagio Estatico hanno partecipato in nostra rappresentanza, e del territorio della #NoccioladiAvella, a questo importante momento di condivisione di settore.
Si è parlato di problemi, sfide e opportunità di un settore che, ad oggi, fa fatica ad affrontare annate agricole difficili (al netto delle singole differenze territoriali) che si susseguono, cambiamento climatico sempre più impattante sulla vita Aziendale, sostenibilità e tanti altri temi affrontati da ospiti provenienti da tutto il Paese.
Oltre ai vertici dell’Associazione Città della Nocciola come Rosario D’Acunto e Irma Brizi presenti diversi produttori e trasformatori da tutta Italia, nonché rappresentanti del mondo Accademico.

 


Comunicato stampa: 18^ edizione dell’Assise Nazionale Citta della Nocciola.

Grande successo per la XVIII Assise Città della nocciola che si è tenuta a Caprarola il 25 e 26 agosto nell’ambito della 67° Sagra della Nocciola.

Si è trattato di una due giorni di intensi lavori, durante i quali si sono toccati temi diversi tra loro, ma sempre legati al mondo della nocciola. Durante il primo giorno il tema affrontato è stato quello del turismo esperienziale professionale  Storyliving Experience Artès nei territori della nocciola italiana, ed è stato interessante ascoltare quattro case history tra cui il “Borgo della Nocciola” di Cardinale, innovando l’offerta turistica nei comuni vocati che legano la loro economia alla coltivazione e trasformazione della nocciola, in una sinergia di opportunità davvero stimolante.

I lavori sono proseguiti il giorno successivo con il convegno “I territori della nocciola pronti ad accogliere la sfida dell’agricoltura 4.0: un’opportunità di crescita e sviluppo sostenibile” coordinato da Lorenzi Tosi, durante il quale sono intervenuti esponenti dell’Università della Tuscia, dell’Università di Perugia e dell’Università di Salerno che hanno illustrato progetti che offrono un supporto sempre più avanzato ai coltivatori corilicoli in tutte le fasi della lavorazione, dalla gestione dei noccioleti, alle tecniche innovative di raccolta, ma anche come prevenzione e difesa dalle malattie del corileto. Non è mancato, inoltre, un approfondimento sui cambiamenti climatici, tema sempre più centrale nel settore agricolo. Hanno preso parte a questa sessione anche l’On. Daniele Sabatini e Enrico Panunzi, Consigliere Regione Lazio, oltre al Sindaco di Caprarola Angelo Borgna, al Consigliere provinciale Eugenio Stelliferi il quale ha portato i saluti di Alessandro Romoli Presidente della Provincia di Viterbo e al Presidente di Città della Nocciola Rosario D’Acunto.

È stato un grande onore per noi ospitare questo importante evento. Caprarola, del resto, è una delle primarie zone di coltivazione della nocciola in Italia” dichiara il Sindaco di Caprarola, Angelo Borgna, che continua “Proprio per questo ritengo che questo tipo di iniziative siano importanti, non solo per i nostri agricoltori che possono contare su innovazioni importanti per la moderna gestione delle aziende agricole, ma anche per noi istituzioni che dobbiamo essere sempre al fianco delle nostre imprese che sono, ormai, diventate un fiore all’occhiello di cui poterci vantare e, proprio per questo, vanno tutelate”.

Rosario D’Acunto, Presidente nazionale Città della Nocciola, invece dichiara “Tenere l’Assise Nazionale quest’anno a Caprarola è stata per noi un’esperienza molto importante. Si è trattato di un appuntamento denso di spunti di riflessione, grazie agli interventi di altissimo livello di tutti i relatori che hanno partecipato alla due giorni. Ci prepariamo, ora, al prossimo appuntamento di dicembre in Calabria.



 

 

Leggi altre notizie...

Investimenti e Competitività: La Sfida Europea per il Futuro
Flash-News
Guardia di Finanza: 30° anniversario dell’istituzione del servizio centrale di investigazione sulla ...
Flash-News
Suona la campanella del nuovo anno scolastico: Istituti irpini presidiati dai Carabinieri
Flash-News
Atti persecutori e minacce gravi: divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico per un 44en...
Flash-News
Atripalda (Av) - I Vigili del Fuoco rinvengono un uomo di 57 privo di vita nel suo appartamento.
0
Avellino - Donazione di sangue con la Fratres alla Caserma "Berardi"
Flash-News
Ripensare la Scuola del Futuro: Innovazione, Tecnologia e Connessione con la Società
Flash-News
Il Liceo di Mugnano del Cardinale in sinergia con il Liceo Colletta di Avellino per potenziare l'off...
Flash-News
Allerta meteo e scuole chiuse ad Avellino, nel Baianese e in vari comuni in tutta la Campania.
Flash-News
Mugnano del Cardinale - Ritorna Autumn Fest
Mandamento Baianese
L'Appuntamento di Cernobbio: Un Momento Chiave per l'Italia e l'Europa
Flash-News
Incidente con tre feriti sull'Ofantina. Soccorsi dai Vigili del Fuoco e dal 118.
Flash-News
STURNO (Av) - Incidente sul lavoro – 47enne investito dal suo trattore mentre tenta di spostarlo
Flash-News
L'energia come colonna portante dell'Europa del futuro: verso un'Europa unita e indipendente grazie ...
Flash-News
AVELLINO - Servizio civile, si parte: 54 volontari in forza al Comune
Flash-News
Italia: un Paese che non esprime le sue potenzialità e perde le sue risorse migliori.
Flash-News