Quella di ieri, 27 marzo 2024, è una data importante per l’Unione dei Comuni del Baianese-Alto Clanis poiché coincide con il primo Consiglio della Presidenza del Prof. Simone Rozza, tenutosi la casa comunale di Quadrelle.
Durante il Consiglio, è stato presentato il logo ufficiale dell’Unione, simbolo dell’identità e dell’unità delle diverse realtà comunali coinvolte. Soprattutto, è stato approvato un documento programmatico presentato dal Presidente, che ha delineato le linee guida e gli obiettivi strategici per il suo mandato. Questo documento, ricco di idee e prospettive, mira a guidare l’Unione verso interventi che migliorino la qualità della vita dei cittadini e promuovano lo sviluppo sostenibile del territorio, valorizzando le sue tante potenzialità inespresse.
Il Presidente ha proposto una serie di iniziative e strategie per guidare l’attività dell’Unione nei prossimi anni, che vanno dall’ottimizzazione dei servizi offerti ai cittadini, allo sviluppo economico e sociale del territorio, fino alla promozione di progetti innovativi e sostenibili.
Un altro punto chiave è stata la nomina di Antonio Colucci, Sindaco di Sirignano, alla carica di Vicepresidente dell’Unione.
Questo primo Consiglio dell’era Rozza, rappresenta un momento cruciale per il futuro dell’organismo intercomunale, la cui validità è stata messa in discussione dagli ultimi eventi relativi alla gestione dei rifiuti. Molte sono le speranze riposte nel nuovo corso, sorrette dall’impegno e dalla determinazione messe in luce durante la riunione e che fanno ben sperare nell’effettiva volontà delle diverse amministrazioni locali a lavorare insieme per il bene comune e il progresso della comunità. È stato infine sottolineato che, per garantire l’efficacia delle azioni dell’Unione, e per poter accedere ai diversi finanziamenti – soprattutto europei ma non solo – è necessario che vengano gestiti in comune alcuni servizi, a partire dalla Protezione Civile, Gestione del Personale e Statistica.